soleri
Lv 4
soleri ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 8 anni fa

rumore colpi ricaricati?

come mai il rumore dei colpi ricaricati è diverso da quelli di fabbrica?ovvero oggi sono andato a sparare i colpi da me ricaricati per la prima volta e alternavo anche con qualche colpo della fiocchi ed il botto era diverso...come mai?è solo perchè la polvere è diversa dalla fiocchi?domanda un po sciocca ma giusto per curiosità..

Aggiornamento:

@daniele l'arma non mi ha dato nessun problema,ovvero riciclava senza problemi,la palle ricaricate sono in piombo mentre le fiochhi sono 123grn fmj,purtroppo non ho visto la velocità perchè non ho un conografo,ma la prox me lo farò prestare dal poligono

Aggiornamento 2:

la polvere ho preso una cheddite s granula s e caricavo con 4.5grn

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Per poter rispondere alla tua domanda sarebbe indispensabile sapere il calibro, il tipo di polvere usata, il dosaggio, il peso e la morfologia della palla, il crimping, l'OAL, il tipo d'innesco usato e l'arma usata.

L'arma ciclava bene con le cartucce ricaricate (se semiauto)? C'erano segni di sovrapressione sull'innesco? Le cartucce Fiocchi commerciali che palla (peso e morfologia) avevano?

Hai cronografato le velocità al vivo di volata?

Perdonami le controdomande ma se non entriamo nei dettagli di ciò che hai fatto è come discutere del se(ss)o degli angeli.

Facci sapere

Ciao

Dettagli aggiuntivi:

immagino che tu abbia la Cheddite granular S grossa con numero di lotto superiore al 10000 e ricarichi il 9x21, altrimenti in questo momento le tue priorità sarebbero altre ....

4.5 grani sono un pò troppi, abbassa il dosaggio a 4.0 grani ed a partire da questo dosaggio, testa le velocità al cronografo a lotti di 5 cartucce con step di 0.1 grani. Con palla in lega da 124 grani @ 4.2 gr. di Chedite G.S. grossa dovresti avere circa 300 - 320 m/s con canna a rigatura tradizionale, non andare oltre. Con canna poligonale e palla in lega di buona durezza puoi salire ancora un pò (circa 4.3-4.4 grani). E' normale che assetti di cartuccia diversi abbiano effeti diversi .... tieni presente che alcune cartucce da me testate con palla S&B FMJ-RN 124 (palla costosa ma eccellente come precisione) , spinta da Sipe-N (per ragioni di sicurezza non dirò il dosaggio), hanno raggiunto i 400 m/s con leggeri sintomi di sovrapressione. Se tale assetto lo paragoniamo ai soliti 4.0 garni di GM3 che metto per le palle LRN 124, la differenza "ad orecchio" si sente ... eccome! Fai attenzione alla Cheddite ... da lotto a lotto cambia progressività.

• 8 anni fa

il colpo cambia perché da come metti la polvere da sparo !!! in fabbrica usano macchine che la fanno sempre uguale mentre tu utulizerai un bastone o qualcosa del genere !! anchio me lo ero chiesto in passato

spero di essereti stato utile

el maximitos

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.