Ma chi fa danza classica e moderna impara anche a fare verticali e acrobazie varie?

Chi fa danza, in particolare classica, e moderna impara a fare la verticale, le ruote, e acrobazie tipiche della ginnastica ritmica/artistica?

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

no, anzi, generalmente le ballerine nei primi anni di studio sono addirittura meno aperte delle ginnaste.

Tendenzialmente nella danza si eseguono prese nei passi a due o in alcuni balletti di repertorio, ma nulla a che vedere con i passi della ginnastica che, almeno per me, sotto questo profilo sono piu difficili.

certo non è raro che in una coreografia di moderno ci possa essere una ruota, ma non saranno mai pulite come quelle delle ginnaste.

io consiglio di iniziare da piccolo lo studio della ginnastica ritmica per poi avvicinarsi alla danza e apprezzare entrambe le discipline.

• 8 anni fa

No...in generale non si studiano queste cose a danza...ma solo a ginnastica artistica e ritmica.

Ovviamente il tutto è poi a discrezione dell'insegnante...può darsi che qualche insegnante di danza moderna inserisca nel programma anche una ruota o simili...

Ma in danza classica lo escludo abbastanza categoricamente.

Detto questo nella vita tutto è possibile, e nelle accademie spesso ai ragazzi al di fuori della lezione di danza vengono insegnate anche nozioni di acrobatica.

Questa è la mia esperienza...spero di esserti stata d'aiuto! ;)

Bisous xxx

• 8 anni fa

No. Di solito queste cose si imparano a ginnastica ritmica e artistica.

• 8 anni fa

Nella danza classica è necessario essere molto flessiili, al livello delle ginnaste, ma non si studiano verticali, ruote o altre "acrobazie", che tra l'altro sono molto più tipiche della ginnastica artistica, mentre la ritmica è molto più simile alla danza classica (ho praticato entrambe). Nei corsi di danza moderna può capitare che si studino il ponte, la verticale, la ruota e al massimo la ribaltata, ma non si va mai oltre queste cose basilari, perchè la danza non è un insieme di movimenti ginnici, come la ginnastica artistica, ma è soprattutto espressione. Io però considererei vere e proprie "acrobazie" varie prese eseguite nei pas de deux di classico e moderno, o anche alcuni salti, soprattuttto maschili, tipici della danza.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

prova, ma sta attenta di non romperti le gambe

• 8 anni fa

dipende dalle scuole di danza

• Io faccio danza classica ed è necessario saper fare spaccate mentre per moderno almeno ruota, verticale :)

• 8 anni fa

io faccio sia classico sia moderno....a classico non serve saper fare verticali o rovesciate o cose simili...devi solo riuscire a fare le spaccate. A moderno invece serve saper fare la verticale e la rovesciata. Altre acrobazie non credo....in ogni caso ti insegnano loro come fare!!!!

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.