Perchè quando cancelliamo la memoria dal computer (o smartphone, ecc...) in realtá non si cancella del tutto?

Vorrei capire come mai rimangono tracce senza occupare memoria...

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Credo che quando parli di cancellare dalla memoria del computer, forse intendi l'hard disk.

Il disco rigido contiene in dei particolari settori una specie di sommario in cui sono catalogati tutti i files presenti con le coordinate per reperirli all'occorrenza; quando si cancella un file viene semplicemente eliminato il suo nome e coordinate dall'indice e lo spazio prima occupato risulta libero, ma il file resta li ancora integro, e con appositi comandi può anche essere recuperato; quando memorizziamo un nuovo file questo va ad occupare gli spazi, anche se non liberi, dove era il file "cancellato", ed ovviamente il vecchio file a questo punto non è più recuperabile.

Questo è il sistema con cui il computer gestisce gli hard disk, ma credo che sia simile anche in uno smartphone!

• 8 anni fa

tu cancelli un file di 1 gb ma sul pc hai libero 2 gb lo riempi con 1gb cosi ti rimane un altro giga libero dove c'è il file cancellato all'inizio che realmente non è cancellato poi metti un altro giga ed è allora che si cancella il file

• 8 anni fa

Brevemente, in modo rozzo.

Per non perdere tempo inutilmente. Pensa a un quaderno! In realtà tu cancelli solo l’indice. Per cui il computer crede che le pagine siano vuote e le riscrive.

Ovviamene esistono programmi (gratuiti) che sovrascrivono e cancellano tutto per davvero!

Ciao

AF

• Anonimo
    8 anni fa

miracolo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.