Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 8 anni fa

qualcuna di voi si è creata dei giochi col "fai da te", tipo puzzle o memory o simili?

avendo per casa laura in fase "ora esploro tutto,butto in terra, metto in bocca" e michele ancora un po' troppo "strosson", vorrei evitare di comprare giochi in scatola (o meglio, volevo comprarli, ma hanno dei costi veramente alti, 15 euro per un memory 3-6 anni mi pare veramente tanto).. quindi pensavo di crearli in casa, coinvolgendo anche michele nella costruzione.

volevo utilizzare i volantini dei supermercati che lasciano a tonnellate nella cassetta della posta come immagini per il memory, disegni fatti a mano come puzzle, e cartoni spessi per creare le tessere del domino...

ma come fare affinchè le nostre creazioni durino? incollare le immagini sul cartoncino tipo scatola di pasta o cartone? meglio ricoprire il tutto con scotch, pellicola,smalto trasparente?

avete anche altre idee, altri giocattoli che si possono creare in casa?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Noi ci facciamo i giochi da soli, io per memori e domino ho usato pezzi di compensato, e ho fatto dei disegni che Alex e Lucas hanno colorato (il compensato lo rimedi gratis da falegnami prendi i pezzetti di scarto).

Con un cartone grande fatto in modo da ripiegare in 4, ho fatto la base per il gioco dell'oca, con i rotoli di cartigenica, vernice e cartoncino ho fatto gli animaletti per le pedine.

Poi con una scatola, carta da giornale e colla ho fatto un canestro con la faccia da leone.

Sempre con una scatola e i rotoli di cartigenica, rotoli della carta da cucina abbiamo fatto un bel castello e ci giochiamo con i pupazzetti della fisher price.

Con una scatola di cartone, una vaschettina di plastica e con i tappi delle bolle di sapone abbiamo costruito una cucinetta.

Con una scatola grande di scarpe una carta trasparente, tipo quella per i progetti che fa da schermo, cartoncini colorati ritagliando delle figure, con una stecchetta di gelato li facevamo muove in modo da fare una televisione interattiva. Sempre con rotoli di cartigenica fatti colorare sigillati le parti aperte con carta, all'interno pasta e riso di varie misure abbiamo fatto dei strumenti musicali.

Comunque le tue idee sono ottime potresti proteggere con della carta adesiva trasparente. Spero di esserti stata di aiuto, se mi viene in mente altro ti dico.

Con delle bottigliette di plastica, dei tappi, una cannuccia un palloncino e gli stecchini da spiedino abbiamo costruito delle macchinette, praticamente fai 4 fori alla bottiglia e infili gli stecchini poi alle estremità metti i tappi da formare le ruote. poi sopra e alla base della bottiglia fai altri due fori e infili la cannuccia, poi infili il pallone che fissi con un elastico, dalla estremità opposta della cannuccia gonfi il pallone e poi la posi a terra e il pallone fuori uscendo l'aria fa da motore la macchinetta comincia a correre, noi ci divertiamo a fare le gare.

Se non mi sono spiegata bene e vuoi ulteriori spiegazioni chiedi pure.

• Anonimo
    6 anni fa

Su Amazon trovi un'ampia scelta di giochi per neonati o bambini fino ad un anno. Io per i bambini delle mie amiche li ho presi tutti li… C'è molta più scelta che nei negozi. Ti lascio il link se vuoi dare un'occhiata: http://amzn.to/11yQVTM

• Anonimo
    8 anni fa

Volevo risponderti anche prima ma ho dovuto loggarmi e sloggarmi per ben 17 volte per dare 17 pollici giù ad avalon, che faticaccia ragazzi.

ma veniamo a noi.

..... non so che risponderti perchè se è vero che sono madre come vò scrivendo, potrebbe anche essere vero che è il sole a girare intorno alla terra.

Fonte/i: Soffro di un raro disturbo bipolare e di ragadi anali. Non so se è messo peggio il mio cervello o il mio buco c.ulo.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.