come allevare un coniglio testa di leone?

è stato regalato a mio figlio un cucciolo di coniglio razza testa di leone, vorrei sapere come e cosa fare per crescerlo bene

8 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    ciao!

    ti faccio un breve resoconto delle info più importanti, poi nelle fonti ti lascio dei link in cui approfondire l'argomento!

    il coniglio deve vivere libero 24 su 24, come un gatto o un cane. l'ideale sarebbe mettere in sicuro tutta la casa se puoi, oppure lasciargli a disposizione almeno una stanza. devi coprire tutti i cavi elettrici perchè a loro piace molto morderli (non si sa come mai ma sono veramente irresistibili per loro), spostare le piante posizionandole ad altezze per loro non raggiungibili (la maggior parte delle piante d'appartamento sono tossiche per loro), sistemare qualsiasi cosa che possa essere pericoloso per loro e che preferiresti non venisse rosicchiato (ad esempio libri ad altezza pavimento conviene spostarli, se no si divertiranno a rosicchiarli per bene).

    sono animali strettamente erbivori, la loro dieta deve essere composta per il 70% da fieno di buona qualità da lasciare a disposizione 24 ore su 24, e il restante 30% da verdura, erba e pochissime quantità di frutta. se non è abituato a questo tipo di alimentazione dovrai fare un CAMBIO GRADUALE, ossia sostituire il mangime che sta mangiando adesso con un pellettato di buona qualità (contenente solo fieno e erbe pressate, senza cereali, semi, legumi, carrube, miele, latte, coccidiostatico) e iniziare a fargli assaggiare piccoli pezzettini di verdura (parti con quelle più fibrose come sedano, finocchio, radicchio rosso, insalata romana). controlla che le feci non cambino aspetto con l'inserimento della verdura, se dovesse andare in diarrea tienilo solo a fieno e acqua, se non dovesse passare in fretta portalo subito da un veterinario esperto in esotici. se invece le feci restano normali aumenta un po' la quantità di verdura. alla fine dovrai diminuire la quantità di pellet (fino ad eliminarlo del tutto) e aumentare quella di verdura. il pellet non è indispensabile nella loro dieta, alcuni continuano a dargliene massimo 1/2 cucchiai al giorno, altri lo eliminano del tutto. io ad esempio lo uso come premio quando gioco con loro. le marche migliori sono bunny, oxbow e genesis.

    alla fine la verdura che dovrà mangiare in una giornata devi calcolarla in base al suo peso: per ogni chilo del coniglio devi dargli 150/200 grammi di verdura al giorno; un coniglio di 2 chili quindi mangerà 300/400 grammi di verdura, preferibilmente suddivisa in due pasti.

    a questo link puoi vedere una lista abbastanza completa di verdure da dare, in cui spiega anche quali possono essere date più spesso e quali no:

    http://www.bunnies.it/alimentazione.asp#freschi

    i conigli devono essere vaccinati contro MIXO e MEV, malattie che se contratte portano alla morte dell'animale. mi raccomando, portalo al più presto da un veterinario ESPERTO IN ESOTICI, per vaccinarlo se non è ancora vaccinato, e per fargli fare una visita di controllo. spesso i conigli presi dai negozi sono malati, e prima lo si scopre meglio è.

    ti lascio dei link con delle liste di veterinari, trova il più vicino a casa tua e portala subito:

    http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

    http://www.tartarugando.it/content/259-elenco-vete...

    http://petslife.blogfree.net/?t=3108940

    i veterinari generici non sono adatti, non hanno studiato per curare i conigli, quindi non portarlo da loro!

    oltre ai vaccini dovrà confermarti il sesso (non sempre ci azzeccano i negozianti). se fosse femmina la sterilizzazione è d'obbligo (evita tumori all'utero, endometria, piometria, mastiti, ...), mentre invece se maschio si può rimandare fino a quando non inizia a manifestare i sintomi della maturità sessuale. nel caso ci siano altri animali in casa è meglio sterilizzarlo.

    per i bisogni imparano ad usare la lettiera come i gatti, ma una volta raggiunta la maturità sessuale ci sono buone possibilità che ricomincino a farla in giro ovunque, e non servirà a niente sgridarlo o altro, perchè stanno marcando il territorio e continueranno a farlo finchè non saranno sterilizzati.

    Fonte/i: i conigli sono animali molto delicati. un coniglio tenuto in perfette condizioni (libero 24 h su 24, una dieta corretta priva di mangimi dannosi e ricca di fieno e verdure, sterilizzato e vaccinato, ...) può vivere anche fino a 10 anni. ti consiglio la lettura di questi link, veramente interessanti: http://www.lacollinadeiconigli.it/ http://www.lavocedeiconigli.it/ http://www.aaeconigli.it/ http://www.bunnies.it/ http://www.casafreccia.it/ http://www.amiconiglio.it/ purtroppo capita spesso che le informazioni su questi piccoli animali siano errate, perchè fino ad oggi il coniglio è sempre stato visto come animale da carne e non da compagnia, quindi le esigenze sono nettamente diverse rispetto ad un animale con una brevissima prospettiva di vita. e i negozianti sono i primi a fornire informazioni sbagliate!
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Un coniglio deve essere vaccinato e sterilizzato, deve essere libero 24h su 24 e mangiare solo fieno e verdura. Niente mangime, uccide!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

    Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?L0EF

    Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Allora innanzitutto i conigli devono mangiare solo frutta e verdura.

    La verdura la deve mangiare 2 volte al giorno ( mattina e sera ) invece la frutta la deve mangiare 2-3 volte a settimana, il fieno deve essere sempre presente.

    L' acqua deve essere sempre pulita e fresca.

    Il coniglio NON deve assolutamente mangiare le crocchette anche se al negozio te le consigliano, se non mi credi vai su google e scrivi "la salute dei conigli" e vedrai che le crocchette sono come un veleno per loro.

    Per allevare bene il tuo coniglio lo devi lasciare libero il più possibile (24/h su 24/h).

    Questo è tutto, spero di esserti stato utile.

    Fonte/i: Ho una coniglietta da più di 1 anno e mezzo...
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

    Ciao .. anch'io ho un coniglietto razza testa di leone.. in anzi tutto ti direi di tenerlo molto spesso libero e non in gabbia perchè stando troppo in gabbia soffrirebbe.. ha bisogno di poter correre e giocare.. Poi il coniglio è erbivoro e mangia carote, verdure, sedano, finocchio, e sopratutto molto fieno che non deve mai mancargli perche' gli serve non solo per i dentini ma anche per la digestione..

    Fonte/i: Esperienze
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    ciao io ho tuttora un testa di leone... ti consiglierei prima di tutto di portarlo a fare i vaccini dal veterinario...come alimentazione dato che è un erbivoro dagli esclusivamente verdura fresca ( non fredda ) tipo carote sedano insalata di vario tipo...come frutta mele e pere evita il resto...se puoi non dagli mangimi in scatola tipo semi ecc...cerca di lasciarlo il piu libero possibile ad esempio io lo lascio in bagno quando non sono in casa...molto importante mettere lontano dalla sua portata i cavi elettrici perchè li mangia...per il resto è autonomo si lava spesso quindi non puzza e cerca di tenergli pulita la gabbia dove fa i suoi bisogni

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    io uguale a SILVANA

    Fonte/i: CETYUTFIRT6D
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Anch io avevo un coniglio nano testa di leone... L ho cresciuto come un normale coniglio domestico tenendolo fuori dalla gabbietta il più possibile

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.