Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 8 anni fa

Come formattare il disco rigido C ( quello con dentro windows ) con un comando, senza usare il disco?

senza usare il disco di installazione XP.

Non deve partire il windows, devo accedere al DOS in modo che formatto manualmente.

3 risposte

Classificazione
  • ---
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Come ti ho già detto prima è impossibile eseguire dos in xp in maniera "nativa" perchè non esiste proprio all'interno di XP.

Per formattare l'hard disk ti serve per forza senza alcun altra possibilità un supporto esterno, che può essere il cd di XP oppure un programma semplice che fa solo questo masterizzato su un cd.

Ovvero questo http://www.tecnoreview.it/2012/12/11/dban-formatta...

Dagli un'occhiata. Dovresti risolvere il problema.

@Ettore hai scritto un bel pò di inesattezze, sarebbe stato sufficiente cliccare sul link che ho messo qui sopra per evitarle.

[citazione] " ma non troverai mai un sw di formattazione fatto in questo modo."

Ecco il software http://www.dban.org/download

Scusami, ho scritto male dovevo intendere al singolare, e scusami anche per il tono leggermente stizzito, non voglio assolutamente polemizzare sulle tue conoscenze. Grazie per la tua gentilezza.

• 8 anni fa

(Paragrafo errato: leggi sopra --->)

Qualunque programma di formattazione ha bisogno di un sistema operativo in esecuzione per funzionare. E' possibile scrivere software che non necessita di sistema operativo, come i bootloader e (appunto) i sistemi operativi, ma non troverai mai un sw di formattazione fatto in questo modo.

<---

Quindi devi fare il boot da un sistema a parte, magari prova con un CD di Linux.

Ciò per formattare. Invece, se vuoi reinstallare XP, hai per forza bisogno del disco di XP.

DOS è morto con Windows 95 e 98. Prima, DOS era il sistema operativo e Widnows era una applicazione grafica che dietro le quinte eseguiva i comandi DOS. Dopo, la riga di comando è solo una emulazione: DOS non è affatto in memoria e i comandi sono eseguiti dal sistema operativo Windows.

Inoltre, anche se avessi DOS in luogo di XP, non potresti comunque formattare il drive dal quale hai fatto il boot.

@Conte, quali? Mi fa piacere se mi correggi, imparo qualcosa :) Glisso sulla provocazione, non è che se dai una risposta corretta gli altri non devono rispondere e tutti devono cliccare sui tuoi link...

@Grazie, ora conosco un programma in più. Ma secondo te ho scritto [citazione] "un bel po'" di inesattezze. Me ne hai detta una, le tante altre quali sono?

@no problem, lo apprezzo. :)

• Jhon
    Lv 5
    8 anni fa

smonta l'hard dsik lo attacchi ad un adattatore lo colleghi ad un altro pc e formatti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.