Parestesia alla mano - Nervo Ulnare?

Ho sedici anni e passo parecchio tempo al computer per motivi di studio e di passatempo. Diciamo che è da una settimana circa che avverto formicolii alla mano, la parte soggetta al formicolio è quella del mignolo e dell'anulare ed in più tutta la parte destra del palmo (mano destra); in passato ho già avvertito un fastidio del genere per più di qualche giorno ma dopo un po' è passato. Ora però persiste più di quanto mi aspettavo, e quindi mi sono informato. Ho capito che si tratta di una parestesia dovuta appunto alla troppa pressione a cui il nervo ulnare è sottoposto. Secondo voi a che genere di medico dovrei rivolgermi?

Aggiornamento:

@Kelly sì è vero. Riesco a toccare il punto preciso del ponte nel gomito per cui passa il nervo e avverto come degli impulsi. E' senza dubbio quello il problema, per fortuna mia ho il computer disposto in modo tale che per giocare il braccio è completamente disteso col mouse dietro il monitor, e non piegato sul polso. Tenterò di dormire col braccio disteso oltre questo, anche perché mi sono informato di più. Se qualcun altro ha altri tipi di rimedi da aggiungere sarebbe l'ideale, visto che non mi va di perder tempo a cercare un ortopedico competente per sentirmi dire la stessa cosa.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

ortopedico con specializzazione in chirurgia della mano.

io ho lo stesso problema, la sindrome del tunnel cubitale. ma essendo ancora per fortuna non grave non serve l'intervento. per ovviare al problema bisogna tenere il gomito più disteso possibile, e anche per stare al computer bisogna tenere la posizione corretta.

la diagnosi è semplice oltre alla clinica il medico con un piccolo test che consiste nel dare delle piccole botte lungo il braccio capisce dalla reazione tua se il problema è effettivamente quello.

nei casi più gravi bisogna operare, e l'intervento consiste nel liberare il nervo ulnare dalla compressione a livello del gomito. io spero di non doverlo fare mai..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.