soleri
Lv 4
soleri ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 8 anni fa

problemi coi bossoli 9x21?

salve stavo ricaricando per la seconda volta i bossoli esplosi 9x21 della fiocchi e mi sono accorto che nell'inserire la palla e quindi nel crimpare si fa una pieghetta nel mezzo del bossolo...come mai?è un problema che posso trascurare?come posso rimediare?

la prima volta che li ho ricaricati questo problema non c'era...

Aggiornamento:

@daniele magari,il tuo è un bossolo perfetto,a me si è fatta una specie di fisarmonica...ho scarrellato con la pistola e apparentemente non mi danno problemi solo che credo che una volta sparati non possa più riutilizzare quei bossoli deformati..e poi perchè alcuni si sono deformati ed altri invece no?io ricarico con il kit challenger della lee..ed i bossoli sono di 2 sparo..

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se il problema è come quello della seguente foto, ossia la cartuccia finita non ha il bossolo a pareti coniche dritte ma forma una specie di "clessidra", puoi tranquillamente trascurarlo. I dies messi in commercio da alcune ditte (es. LEE) non sono dedicati al 9x21 ma sono per il 9x19 "ribattezzati".

Ne risulta che il diametro del colletto del bossolo 9x21 ricalibrato è leggermente più stretto ed anche dopo l'inserimento della palla e relativa crimpatura, l'effetto di questa eccessiva conicità si può ancora notare.

Alcuni ricaricatori tengono le sheel holder più basso di 2mm (come se avessimo un 9x19 anzichè un 9x21) per evitare questo effetto, però potrebbero manifestarsi problemi di cameratura in quanto il fondello è ricalibrato 2mm in meno. Tra i 2 mali, preferisco il bossolo a "clessidra" ed in circa 20000 ricariche in 9x21, questo fenomeno non mi ha mai causato problemi.

http://img843.imageshack.us/img843/6158/dscn6462n....

Ciao

Dettagli aggiuntivi:

Visto che le cose si complicano, facciamo un passo indietro, però sarebbe meglio vedere qualche foto. Controlla che tutte le matrici (dies) siano pulite e controlla inoltre la trafilatura delle palle (0.355” – 0.356”).

Controlla che lo shell holder sia in asse con la matrice di ricalibratura e che il bossolo che ne esce sia ben ricalibrato con lunghezza non inferiore a 20.8mm. Dopo la svasatura controlla che la palla entri agevolmente nel colletto; svasa solo quel tanto che basta senza esagerare. Prendi ora un bossolo ricalibrato ma non svasato, mettilo sullo shell holder ed abbassa la leva della pressa fino in fondo e tienila premuta. Avvita ora la matrice di crimping finchè non tocca il colletto del bossolo. Se ora paragoniamo l’avvitamento del die ad un orologio, quando questo tocca il colletto del bossolo possiamo immaginarlo “ad ore 12”. Se avviti ulteriormente la matrice ad “ore 1” avrai un crimping leggero, ad “ore 2” medio mentre ad ore 3 o 4, forte. Per il 9x21, con la GM3 io crimpo appunto ad ore 3. La cartuccia deve poter entrare in canna senza problemi; a canna smontata (evita di fare prove scarrellando) fai entrare la cartuccia in camera e falla uscire semplicemente per caduta, ruotando la canna; se non ci sono problemi e la palla è immobile (eventualmente fai la prova spingendo con il pollice), la cartuccia dovrebbe essere ok. Lo spingipalla dev’essere regolato in modo da avere un OAL di 28.5mm per Palle TC e 29.3 – 29.5 per palle RN.

• Anonimo
    8 anni fa

Credo che il tuo sia un problema di eccessiva crimpatura. Hai settato una crimpatura eccessiva, e il bossolo venendo schiacciato si piega.....

• 8 anni fa

La risposta di Dumbo é semplice e corretta : io anche a volte ho avuto questo problema con i delicati bossoli 44-40 o i lunghi e sottili 45-70 ...

ovviamente li ho buttati e neppure mi é passato per la testa di camerarli o ´trascurare il problema´

...comunque non vorrei mai avere sulla linea accanto un ´ricaricatore´ di questo livello ...

... qualcuno ricorda quando ha chiesto ´come mai le munizioni commerciali fanno un ´botto diverso´ dalle sue ricaricate´ ????????????????????????????????????

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.