Glamour: è più elegante dormire in pigiama o nudi?

Lo so, in generale dipende dal contesto, ma vediamo di andare nel dettaglio...

A prima vista uno sarebbe tentato di rispondere "col pigiama, sempre", ma secondo me in alcune situazioni una nudità totale può risultare seducente e, di conseguenza, molto più elegante.

Penso ad esempio a un contesto intimo in una camera lussuosamente arredata dentro un castello, un caminetto scoppiettante davanti al letto, lenzuola inamidate e pesanti coperte: in tale situazione un corpo completamente nudo e perfettamente pulito non risulterebbe assai più elegante nella propria semplicità di un corpo coperto da un pigiama?

Aggiornamento:

Interessante il punto di vista dell'Avvocato che sostiene che eleganza e seduzione siano due parametri indipendenti: cosa sia una seduzione elegante credo sia chiaro a tutti, ma potremmo domandarci se possa esistere una seduzione non elegante.

Per quanto riguarda Lucrezia (ieri sera ero stato assaltato dai suoi cloni), le concedo lenzuola morbide magari di canapa (sono una meraviglia, provare per credere!). Che il pigiama si possa levare sono d'accordo, ma a me non interessava tanto il momento dell'unione fisica, quanto il cercare di mantenere elegante quanto accade dopo o prima.

Per quanto riguarda il destino di questa domanda, aspetterò ancora un po' prima di scegliere la miglior risposta per il semplice motivo che... non so quale scegliere! Alle volte risulta interessante il ragionare su un argomento piuttosto che avere una risposta del tipo "si-no-bianco-nero".

Ci penserò sopra...

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Buongiorno. Secondo me si confonde l'essere seducenti con il tasso erotico della situazione.

    Due cose ben distinte. Per essere eleganti occorre essere vestiti, a mio avviso la nudità non è mai elegante. Un bel corpo nudo può essere sexy, erotico, accattivante, ma difficilmente elegante.

    Ecco perchè è meglio indossare un bel piagiama, una vestaglia, o una camicia da notte o un piagiama in seta, dipende se ad indossare sarà l'uomo o la donna.

    Il signor Gianni Agnelli era cliente affezionato di Derek Rose quindi è difficile non immaginare che per dormire usasse il pigiama ed è quindi quasi scontato anche immaginare quali pigiami acquistasse, che poi in mezzo al mare lontano da tutti amasse fare il bagno nudo è tutt'altra faccenda, d'altronde ci sono uomini che ne hanno emulato le gesta e che "attizzano" certe fanciulle che non amano l'Avvocato, che amino i giornalisti?

    http://www.google.it/search?q=giuliano+ferrara+nud...

    Saluti

    @ Assai più sconveniente è vedere come si siedono certe donne o come scendono dalla macchina, o vedere certi ragazzi in posture sfrontate che non vedere un distinto uomo di una certa età che per problemi fisici siede in un certo modo.

    O assai più imbarazzante è assistere a come certe persone cercano di denigrare un Uomo che ha fatto la storia dell'Italia e di cui ricorre proprio in quest'anno il decennale della scomparsa.

    Cordialità.

    @@ no, no eleganza e seduzione sono due parametri dipendenti, indipendenti sono eleganza e nudità. Un corpo nudo finisce li. Un corpo vestito con l'accessorio giusto e i vestiti giusto può essere altamente seducente ed erotico ancor più di un corpo già nudo. L'icchio vuole la sua parte, a volte il pacchetto valorizza il contenuto del regalo. solo questo.

    saluti

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Un bel pigiama di flanella e la cuffietta col pon-pon

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Guarda, secondo me qualche uomo si sogna così:

    http://us.123rf.com/400wm/400/400/wrangel/wrangel1...

    poi alla sua eterna fidanzata si presenta così :

    http://2.bp.blogspot.com/_LNvJ6w82RoI/R0LyU3RO5RI/...

    tanto lei nemmeno lo guarda.

    Passando alla tua domanda, molto tecnica, bisogna lamentare che non si hanno immagini di Gianni Agnelli in abbigliamento "da letto". Quindi non è possibile sapere quali siano gli indumenti che un vero dandy deve indossare in questa circostanza.

    Ma, per fortuna, l' avvocato Agnelli ha insegnato che, se un vero signore si tuffa dalla barca, deve assolutamente stare così, in modo da ottenere l' effetto "vermetto accartocciato":

    http://www.lettera43.it/upload/images/02_2011/l43-...

    Bisogna comunque riconoscergli il merito di sapersi sedere con incomparabile distinzione:

    http://www.repubblica.it/gallerie/online/economia/...

    al contrario, p. es., di questi vecchietti di Pantelleria, probabilmente pescatori, piegati dal tempo e dalle fatiche della loro vita:

    http://www.caffenews.it/wp-content/uploads/2010/06...

    Perchè risentirsi se alcune immagini pubblicate da qualche quotidiano mostrano il grande Agnelli nella sua realtà? Questo non è "parlare male dei morti", altrimenti, per "rispetto dei morti", non si dovrebbe dir niente sull' Olocausto, sulle "purghe", sulle foibe ....

    Ma si sa, ogni uomo di fama ha sempre avuto e sempre avrà i suoi più o meno oscuri ammiratori.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Potrebbe…

    Se nn sei un super obeso di 200 kg!!

    O una anoressica spaventosa!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • una donna è bella anche nuda,un uomo nudo non è il massimo. Non voglio entrare nel particolare. Trovo elegante un corpo nudo avvolto in una coperta bianca, liscia e pulita. Stile uomo greco per capirsi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Scusami, ma le lenzuola inamidate sono di marmo, si possono avere di cotone di qualità? Grazie.

    Detto questo, quando vado a letto devo sempre avere le spalle coperte quindi è inevitabile che indossi almeno una maglietta. Alla nudità ricorro solo quando non riesco proprio a dormire ed il calore delle coperte sulla pelle mi rilassa.

    Per il resto, affido la seduzione ad altro. Ti dirò una cosa, in segreto, non diffondere la notizia: il pigiama ad un certo punto di può anche levare.

    Fonte/i: Parlare male dei morti è brutto, brutto, brutto. Ciao Sic! Volevo solo aggiungere: Olivetti era molto meglio e più rilevante di Agnelli.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Io direi che un completino intimo leopardato va bene in tutte le situazioni! Grrrrrr♥

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    fatti vedere

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    dormi come piu` sei comodo. Di inverno ho freddo quindi dormo vestito, d'estate dopo una bella doccia, non ho voglia di infilarmi nulla e resto nudo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    no

    poi basta avere un pigiama decente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.