Suonare il piano a due mani?

Ho iniziato a suonare il piano forte, senza maestro, per i fatti miei. Volevo sapere se secondo voi per imparare a fare "pezzi" a due mani è meglio che imparo prima tutta la canzone con le due mani separate e poi in qualche modo le assemblo oppure faccio battuta battuta (nel senso imparo una singola battuta con le mani separate e poi le metto insieme, e dopo esserci riuscito passo avanti)?

Per motivi vari non posso andare da un maestro a prendere lezioni

Aggiornamento:

piano forte :)

i'm sorry

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Esatto! Prima studi a mani separate, leggendo bene e cercando di rispettare il tempo, poi metti a mani unite magari a piccoli pezzi, battuta per battuta.

L'unica regola è avere tanta pazienza e procedere per gradi.

Buon lavoro!

Ti invito a visitare questo sito: www.lamusicadeibimbi.jimdo.com

Fonte/i: musicista e insegnante di pianoforte diplomata e laureata in conservatorio con votazione di 110 e lode.
  • Anonimo
    8 anni fa

ciao mi chiamo Letizia e suono il pianoforte da un insegnante privato bravissimo.

quando devo studiare un nuovo pezzo all'inizio lo suono con la mano destra e poi con la sinistra ED è GIUSTISSIMO quindi ricordati di farlo sempre!!!!

se sei all'inizio ti posso consigliare dei brani con accordi che io facevo all'inizio mentre se sei gia avanti..... comincia prima con i libri di Kethi snell per migliorare la tecnica e poi a brani più difficili :) buona fortuna per gli studi :)

Fonte/i: pianista
  • 8 anni fa

Correttissimo!!! Prima la mano destra, poi la sinistra e poi battuta per battuta con le due mani. Questo chiaramente se e fin quando ne avrai bisogno. Ci saranno brani (o arriverai al punto) che non avrai bisogno di dividere la cosa ed eseguirai tutto semplicemente "leggendo"... Buono studio!

P.S.: Indispensabili le scale e libri come "Pozzoli"

Fonte/i: Pianista da 25 anni (e ne ho 30)
  • 8 anni fa

Si studia prima tutto a mani separate, poi si prova piano piano a mani unite.

PS: Si scrive Pianoforte* lol

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.