Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

pattinaggio sul ghiaccio?

vorrei praticarlo ma non so pattinare sul ghiaccio e non sono elastica, che doti dovrebbe avere una pattinatrice?

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

io sono un allenatore (ex pattinatore) a rotelle, ma molte cose sono simili a quelle su ghiaccio....

nel pattinaggio su ghiaccio l'elasticità è importante per molte posizioni, gli angeli sono molto distesi, ci sono posizioni come la Y, la biellmann che richiedono notevole mobilità muscolare e articolare.

nel pattinaggio a rotelle si richiede meno snodabilità. certo, fa comodissimo, ma la biellmann non è una figura da regolamento, come la Y. è sufficiente eseguire un angelo (busto e gamba libera tese orizzontalmente rispetto al pavimento, come a formare una T).

altre doti? beh senza dubbio la forza rapida per eseguire rotazioni nei salti. il "saper cadere", perchè se cadi a pera cotta ti fai male. non devi aver paura di buttarti negli esercizi! molto spesso la paura ti fa interrompere un esercizio a metà dell'opera e quindi lo sbagli, e se apri le gambe a mezz'aria mentre stai atterrando da un salto non solo non ti viene, ma rischi di cadere in malo modo!

il resto vedilo con calma pattinando!

spero di averti aiutata :)

• 8 anni fa

non preoccuparti, le qualità ke servono le apprenderai col tempo! pensa ke quando ho

iniziato io (3 anni fa) ero grassa, nn elastica, avevo paura di cadere ecc... e adesso sono qui ke faccio gare e provo l'axel! nn mi sembra neanke vero!

Fonte/i: pattinatrice sul ghiaccio agonistica
  • 8 anni fa

Ciao, io sono una pattinatrice agonistica e ti posso dire che non bisogna avere dei "requisiti" per pattinare, vai lì per imparare a farlo! Certo se inizi a pattinare che ormai hai superato la soglia dei 10 anni non avrai molte speranze di partecipare a gare importanti, ma se quello non è il tuo obbiettivo non ti preoccupare e inizia a pattinare che è uno sport stupendo!

Comunque noi pattinatrici in generale abbiamo glutei e polpacci muscolosi, in generale siamo elastiche, bisogna avere molto equilibrio, elevazione, eleganza e portamento...

Comunque queste caratteristiche ti si svilupperanno nell' arco del tempo in cui pattini! L'elasticità è importante, ma non necessaria! Certo è molto bella una trottola biellmann, o un angelo in spaccata, ma è molto meglio atterrare un bel triplo preciso! Comunque vedrai che con stretching riuscirai ad aumentarla un po' l'elasticità!

Se vuoi ottenere discreti risultati, come salti doppi, dovrai allenarti molto, pattinaggio è uno sport che appassiona, ma che purtroppo richiede molti sacrifici, anche a livello economico!

Fonte/i: Pattinatrice agonistica
  • 8 anni fa

equilibrio, eleganza nei movimenti..ma sono cose che potrai apprendere con il tempo, se vai al corso mica pretendono che tu lo sappia gia fare!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

L'elasticità aiuta, ma non è indispensabile in partenza, perché 1) è importante per poche figure, come l'angelo e la trottola angelo (sono belli, ma se non li fai non muore nessuno, c'è un'infinità di altri elementi), 2) si acquisiscono con l'esercizio (mia moglie era "di legno", e adesso tutti la lodano per la morbidezza, anche se non tira su la gamba alla Sasha Cohen).

Devi lavorare sulla postura, sul piegamento del ginocchio, sulla coordinazione, compresa quella tra le gambe e le braccia. Se ti gira la testa, fa' esercizi specifici FUORI dal ghiaccio.

Ma la dote più importante è la pazienza, perché devi esercitarti moltissimo sulla pattinata. A molti sembra noioso e vogliono bruciare le tappe, chissà perché tanti mirano solo al salto. E non capiscono che se hanno i fili, i salti arrivano, altrimenti, pur saltando, si rimane brutti anatroccoli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.