Antonio ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Fondo per acquario????

Ho appena allestito un acquario da 135lt. Domani dovrei inserire delle piante. Il problema è che ho comprato del fondo fertile e vorrei ricoprirlo con della sabbia per acquari d'acqua dolce (ovviamente quella del negoziante) ma ho paura che se la sabbia o qualsiasi altra ghiaia non fertile mischiata con il fondo fertile non faccia crescere le piante. posso metterla o no?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

riempi il fondo di fertilizzante e lo spandi uniformemente su tutta la base della vasca .. sopra il fertilizzante DEVI mettere per forza la ghiaia perche se no appena metti l'acqua nell' acquario o appena un pesce si muove fa alzare il fertilizzante e sporca tutta l'acqua .. sopra il fertilizzante puoi mettere quello che vuoi .. ti consiglio un ghiaia non troppo fina e mi raccomando prima di metterla lavala bene con acqua corrente che la maggior parte delle volte nei sacchetti c'è molta polvere e sporcizia che intorbidiranno l'acqua dell'acquario appena la metterai .. ah un ultima cosa per riempire l'acquario metti sul fondo come un piattino da caffe se no se lo riepi con il tubo la forza dell'acqua ti sposta la ghiaia e ti fa salire tutto il fertilizzante =D

Fonte/i: acquario 280 litri ! =)
  • 7 anni fa

Ciao

Nn dovresti mischiarla ma fare due strati.

Il primo di fondo fertile e sopra al fondo fertile uno strato di almeno 5 cm di sabbia. Cosi le radici hanno piu spazio e il fondo fertile nn è a contatto diretto con l'acqua.

Io ho un 120 litri allestito in questo modo e le piante mi crescono incontrollate:)

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao

• 7 anni fa

di questa cosa nn sono tanto pratico, so che come fondo fertile esiste del terriccio che va messo sul fondo e poi va ricoperto, o tutto di ghiaia, oppure tra il terriciio e la ghiaia si mette un altra tipo di fondo. cmq devono essere almeno 5-6 cm di spessore sopra il terriccio. tuttavia esiste un buon fondo fertile fatto a palline e basta questo da utilizzare ed ottimo per l insediamento delle radici(questo fondo costa pero 25 euro a sacchetto e si usa normalmente per fare i pratini nel fondo.cmq se utilizzi sabbia ho ghiaia i nutrimenti del fondo fertile verranno assorbiti normalmente dalle radici delle piante.la sabbia pero e piu sconsigliata perche si impacca troppo e riduce molto il filtraggio dell acqua nel substrato rispetto a un ghiaino di 2-3mm di granulometria.ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.