Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Vorrei comprarmi un piranha con il ventre rosso di 6/7 cm consigli acquario filtro cibo etc. 5 stelle?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Scommetto che è il tuo primo o secondo acquario!

Lo so che il piranha rosso fa figo, data la sua presunta "Aggressività".

Invece è una specie timida e delicata, che non può stare in un acquario da 40 litri da solo, come ovviamente stavi progettando tu.

Purtroppo i piranha solo la specie d'acquario più maltrattata al mondo, dopo il pesce rosso.

Ma veniamo alla risposta.

Un piranha non è facile da accudire, non è economico e non è ASSOLUTAMENTE un pesce per principianti, ma una specie per veri esperti.

Dovrai allestire l'acquario il mese prima di comprare i pesci, evita di prendere vasca e pesci insieme.

Un 400 litri dovrebbe bastare per un gruppetto di 5 piccoli piranha, non quelli dal ventre rosso. Già, la specie va per forza allevata in gruppo. Se invece punti alla riproduzione o all'allevamento di grandi specie come il piranha rosso, il mio consiglio è un 1000 litri.

Prima dell’acquisto devi assicurarti che la vasca sia perfettamente funzionante, stabile nei valori fisico-chimici, soprattutto nitriti e nitrati, veri pericoli per il piranha insieme alla temperatura.

Tieni presente che dal momento dell’acquisto devi portare immediatamente il piranha in vasca, evitando il solito giro di amici a casa per far vedere “il mostro o bestia” appena acquistato.

All'acquisto, dimostra di non essere davanti al negoziante il solito pirla che si compra un piranha a stramuzzo, magari e dico MAGARI potrà indicarti qualche vero esperto che ne sa qualcosa.

Per l'allestimento della vasca consiglio un biotopo amazzonico, ovvero un ambiente che simula il famoso sistema fluviale sudamericano, con molti nascondigli e una zona libera dove i pesci potranno nuotare.

Tieni conto che l'ambiente necessario ai piranha è simile a quello per i Discus, che però non ho mai allevato; per questo ti consiglio di contattare l'utente Zante che ne sa più di me a proposito di questi bellissimi ciclidi.

Per il fondale, sabbia o ghiaia a tua scelta.

Piante MOLTO ROBUSTE, il nostro amico ama sradicarle. Ecco un elenco di piante acquatiche adatte:

Vallisneria Americana

Microsorum Pteropus

Vesicularia Dubyana

Per quanto riguarda le decorazioni, la radice di torbiera assieme a dei legni dovrebbe "Colorare" l'acqua di una tonalità giallastra, molto gradita dai pesci.

Illuminazione sotto i 2 watt / 10 litri, 12 ore al dì.

Il riscaldamento è IMPORTANTISSIMO, 25-27°C dovrebbero andar bene, se associate a un ossigenazione decente.

Per questo, come filtro il migliore per rapporto qualità prezzo è il Tetra Tec EX 1200 filtro esterno, efficiente e straordinariamente potente (non per fare pubblicità, eh :D)

Ciba i pesci, quando sono giovani, con piccoli lombrichi e pesciolini morti, mentre quando adulti nutrili con gamberetti con la testa ma senza il resto del guscio.

E.. attento alle dita!

NIENTE CARNE

NIENTE PESCI VIVI

RIASSUMENDO:

VASCA 400-1000 L

ALLESTIMENTO Biotopo amazzonico

PIANTE ROBUSTE

ILLUMINAZIONE 2w/10L (12 h al dì)

TEMPERATURA 25-27°C

FILTRAGGIO Tetra Tec EX 1200 filtro esterno

CIBO piccoli insetti, crostacei e pesci

Quindi, facendo le cose bene e con molto buon senso, verrà fuori un acquario con i controcazzi.

@Marco, per tua informazione non ho copiato assolutamente nulla, e ho avuto un 500 litri popolato da piranha della specie Serrasalmus Sanchezi, quindi evita di scrivere fatti diffamatori senza motivo.

Ecco, queste sono le persone che mi stanno sulle palle: quelle che raccontano frottole a tutto spiano e se ne vantano anche! Inoltre le informazioni che hai dato sono sbagliate!

E poi, in base a cosa lo stabilisci? Hai cercato quello che ho scritto su internet? Bene, visto che non lo hai fatto e hai sparato cose a caso, evita.

Ho scritto di un 40 litri perchè il richiedente ne aveva parlato in una sua precedente domanda.

Fonte/i: esperienza personale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • per un piranha va bene un 130 litri pero deve vivere con almeno 5 esemplari perke e un pesce di branco percio ti consiglio un 500 litri per farli vivere bene e un filtro molto potente..distruggono tutto e iti consiglio di non mettere piante ma qualche radice con fondo sabbioso si....puoi mettere pure due plecostomus e basta...spero di esserti stato di aiuto

• Gatsu
    Lv 4
    7 anni fa

Alberto,esperienza personale non è,hai copiato tutto,almeno non scrivere esperienza personale...

Per i piranha (che vanno allevati minimo in 4) devi comprarti un acquario di almeno 350 litri,come cibo basta che gli butti un pesce vivo al giorno oppure un topo 2 volte la settimana,non convivono con altri pesci,gli unici a esserci riusciti sono degli esperti in germania che hanno fatto convivere i piranha con altri pesci...

No non l'ho fatto,ma l'ho capito , hai scritto di un acquario di 40 litri... ma dove lo leggi?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.