Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie della pelle · 8 anni fa

Clindamicina Same gel-pomata (urgente)?

Salve, ultimamente mi stannos puntando davvero MOLTI brufoli e dato che ho questa pomata che usavo circa un anno fa...vorrei chiedervi:

1) posso riusarla?

2) fa effetto in quanto?

3) quante volte alla settimana posso utilizzarla?

4) funziona davvero o peggiora la situazione

grazie in anticipo! <3

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Anna,

La tua pomata ha come principio attivo un antibiotico che contrasta l'azione superinfettante batterica data principalmente dal propionibacterium acnes. In questo modo si riduce l'infiammazione e le manifestazioni sul volto dovrebbero attenuarsi. Per rispondere alle tue domande:

1) si, puoi riusarla, l'importante è che il medicinale non sia scaduto!!!

2) se la causa dell'infiammazione è batterica, la pomata funziona, altrimenti bisognerà indagare in maniera più approfondita sulla causa (es. squilibri ormonali);

3) purtroppo non la conosco a memoria, ma basta leggere il foglietto illustrativo alla voce Dose, Modo e tempo di somministrazione;

4) come alla risposta 2, al massimo la pomata non fa nessun effetto ma non peggiora la situazione.

Usa questa pomata da sola e aspetta che venga assorbita, non mischiarla con nessun altra sostanza che vada da altre pomate a cosmetici, mi raccomando!!

Un abbraccio,

TonySombrero

Fonte/i: Studente di Medicina
  • Anonimo
    8 anni fa

Non la conosco. Conosco solo la crema ISOTREXIN (isotretinoina) e AISOSKIN (isotretinoina per via orale). La mia esperienza con Aisoskin è stata più che ottima.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.