promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 7 anni fa

lampada USB LED poco luminosa ?

salve ho appena comprato questa lampada:

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://static6....

Però ho notato che fa poca luce ( ne ho gia un'altra che ho comprato in inghilterra a 5 led ed è una decina di volte piu luminosa), quindi mi chiedevo se c'era un modo per potenziarla!!! l'ho aperta e ho visto che c'è anche una resistenza ( ho provato a collegare i fili senza resistenza e ho notato che le cose migliorano di molto, ma ho notato anche che i fili dei led riscaldano moltissimo sempre senza resitenza).

la mia domanda è come far diventare questa lampada come l'altra mia? questa resistema si deve mettere per forza e se non la metto quali sono le conseguenze? grazie

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

La resistenza presente nella lampada è stata appositamente calcolata per non far bruciare i led; se elimini o riduci il valore di tale resistenza nella migliore delle ipotesi ridurrai la vita del led, nella peggiore li brucerai in pochissimo tempo. Fossi in te non agirei assolutamente in questo modo, anche perchè l'unica cosa che riuscireti a fare è aumentare leggermente la luminosità. Il lavoro che puoi fare non è semplicissimo e io lo farei solo per una sfida personale (giusto per mettermi alla prova), perchè sicuramente si perde un pò di tempo e non vale la pena dato il prezzo che può avere una lampada più potente.

Comunque io farei così: aggiungerei altri led delle stesse caratteristiche o meglio li sostituirei con led più potenti, ovviamente bisogna ricalcolare e cambiare le eventuali resistenze. C'è da tenere presente che l'alimentazione USB è di 5V e corrente massima di 0,5A, quindi eroga al massimo 2,5W; non bisogna quindi superare tale limite, anzi, è meglio tenersi al di sotto. Se vuoi fare una pazzia del genere vedo come posso aiutarti xD Se ti interessa sul mio sito ci sono articoli che spiegano come alimentare i led calcolando la resistenza adeguata..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • LINAC
    Lv 7
    7 anni fa

sostituisci la resistenza con un' altra di valore dimezzato e fai la prova; tieni conto che se troppo bassa, rischi di bruciare il led.

Saluti

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.