ho un acquario juwel rio 180 dolce, ma voglio adattarlo a marino! help?

salve ragazzi ho una vasca che fin'ora ho adoperato come dolce e che ora vorrei passare a marino.

E' un juwel rio 180 con mobile.

- Come posso fare per il sistema di filtraggio? devo mettere per forza la sump? bucare i vetri? se aspirassi l'acqua col pratiko 300 che ho e lo portassi in una sump per poi farla risalire?

datemi consigli su come adattare il sistema di filtraggio ideale!

- illuminazione: immagino che i 2 t5 non siano sufficienti, ma c'è abbastanza spazio per aggiungercene altri 2 quindi un totale di 4 t5, è sufficiente? o c'è bisogno di sostituire il coperchio con una plafoniera?

2 risposte

Classificazione
  • Zante
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Hmm... Il discorso e' abbastanza complesso.

La sump non e' necessaria, ma viste le necessita' di maggiore stabilita' di un marino rispetto ad un acquario d'acqua dolce, il maggior volume d'acqua non puo' che essere una cosa positiva, inoltre in una sump puoi nascondere tutte le attrezzature che normalmente fanno parte di un acquario marino (skimmer, reattori vari, riscaldatore, refugium, etc)

Il filtraggio e' principalmente dato dalle rocce vive. In 180 litri direi che minimo si parla di una ventina di chili di rocce.

Fondamentale e' la circolazione dell'acqua. MINIMO MINIMO in 180 litri devi avere un totale di 4mila litri l'ora di pompe. Se vai per i 6mila e' meglio.

Luce: se vuoi dei coralli si, MINIMO dovrai portare la luce a 4xT5, se ti limiti ai coralli molli. I coralli molli sono in genere piu' facili da tenere ed hanno bisogno di meno luce. Se vuoi invece provare a tenere dei coralli duri (ti consiglio di farti un po' di esperienza col marino prima, pero') allora si, dovrai cambiare la plafoniera e mettere 6 o anche 8 tubi.

Non fare le corse a comprare la plafoniera, pero'. Prima fatti le ossa coi coralli molli.

Se invece non vuoi tenere coralli, i 2xT5 che hai dovrebbero andare bene, anche se cambierei il colore dei tubi con 1x10.000 kelvin ed 1xblu.

Occhio: questa e' una leggerissima infarinatura, giusto per darti un assaggio. Ci sarebbe da chiacchierare per paginate e paginate. Se davvero ti interessa metter su un marino la cosa migliore che tu possa fare e' iscriverti ad un forum di acquaristica e cominciare a studiare, sia facendo domande sul forum che leggendo le domande esistenti.

Fai anche ricerca su internet. Troverai fior di articoli in proposito.

Ricorda in qualunque acquario, ma a maggior ragione in uno marino, gli ingredienti piu' importanti che tu ci possa mettere sono la pazienza e lo studio.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Ombra
    Lv 7
    7 anni fa

Concordo con zante, e possibile ma rischi di complicarti la vita.

Un buon forum per parlare di questo e acquaportal li ti diranno meglio come fare.

http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=0

Documentati bene prima di fare, perché costa parecchio allestire un marino, e non vale la pena di buttare soldi per cose inutili.

Buona fortuna.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.