promotion image of download ymail app
Promoted
Rosario ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Allestimento e cura acquario dolce, filtro e ghiaia (alle prime armi) 5* al migliore?

Allestimento e cura acquario dolce, filtro e ghiaia (alle prime armi) 5* al migliore

Ciao a tutti,

Oggi ho acquistato un acquario USATO di 80 Litri a 30 euro per di inutilizzo, completo di plafoniera, neon, filtro interno con camera propria, ghiaia, piantine finte, termometro e areatoio.

Premetto che il tutto era ridotto un po maluccio riguardo alla situazione igienica, le pareti della vasca erano intasate di calcare e alghe, (credo fossero alghe perchè erano di colore verde ma molto strano perchè nell'acquario non erano presenti piante "vere") il tutto non dava un bel odorino gradevole ma con una buona dose di olio di gomito acqua calda e di un vaporetto ho pulito tutta la vasca facendone uscire un vero e proprio gioiellino!

Prima di iniziare con il lavaggio ho rimosso il neon, l'areatore e il filtro lasciando così solo le pareti di vetro, ho trovato dell'acqua (abbastanza sporca e maleodorante) vicino ai cannolicchi quindi li ho messi in un secchio di plastica fuori al balcone e la spugna l'ho buttata perchè non era in buone condizioni.

La ghiaia era abitata da piccole lumachine che poi ho tolto da essa con vari risciaqui ma la ghiaia tende sempre ad ingiallire l'acqua che verso nel secchio in esso contenuta.

Ho deciso di lavorare alla ristrutturazione di questo acquario con molta calma sia per dare spazio alle spese che per una questione di tempo e per far diventare questo tempo speso un hobby e non una ragione di vita =) quindi spero di essere stato chiaro nella spiegazione dei miei passaggi e ora vi domando:

Acquario

-Per fare in modo che l'acquario una volta avviato non emetta cattivi odori come posso fare?

-è più comoda la sabbia o la ghiaia?

Filtro

-I cannolicchi posso fargli una passata veloce sotto l'acqua del rubinetto? se devo comprarli di quanti ne ho bisogno?

-Di quanta spugna ho bisogno per far si che l'acquario funzioni bene?

Ghiaia

-Dovrei ricomprarla? se si quanta?

Grazie mille a tutti per la pazienza =) 10 pt al migliore

Aggiornamento:

PS: Grandezza della vasca: 67x30x45h

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

dai per essere alle prime armi hai posto abbastanza bene la domanda e di fare le cose per bene.bravo.ora vengo direttamente alle risposte:

- l acquario lavalo bene bene dentro e fuori con acqua e aceto cosi lo sgrassi per bene, poi gli fai una lavata con bicarbonato di sodio, e poi la sciacqui per bene, se rimane un po di bicarbonato dentro nn fa niente.

- dipende dai pesci che metterai, per alcuni e meglio la sabbia, ma solitamnete ghiaino con granulometria 2-3 mm e quella piu usata. la sabbia poi e difficile da pulire e rischi che si inpacchi troppo e il fondo nn "respira"

-se la ghiaia che gia hai la pulisci benissimo e nn e messa male allora la puoi riutilizzare (usa acqua bollente magari scaldata e usa anche bicarbonato, poi sciaqua piu volte finche l acqua nn rimane chiara) il fondo deve essere alto 5-6 cm e se vuoi mettere piante puoi utilizzare un fondo fertile che va sotto la ghiaia. se compri la ghiaia nuova 3 sacchi da 5kg ti ci vogliono e te ne avanza anche un po.io base 60x30 ho messo 10 kg ma ci voleva ancora un 2 kg.

-i cannolicchi prendili nuovi ti conviene, e ti servono metti 200gr totali, poi piu ne metti e meglio è

-la spugna dipende da che tipo di filtro è, se e a tre scomparti, nello scomparto di mezzo meeti in fondo i cannolicchi chiusi in una rete, sopra una spugna a maglia super fine, poi perlon e poi spugna a meglia media in cima, poi ci possono essere varianti e modifiche ai filtri.

la vasca alla fine ti verra un 65 -70 lt netti.

PS le alghe e piu probabile che si formano se nn hai piante in acquario, e nn il contrario. primadi iserire i pesci devi fare maturare il filtro per un mese.

ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.