Problemi con l'assunzione?!?

Allora, qualche settimana fa (un mese e qualche giorno), come ho scritto in un post precedente, ho fatto un colloquio di lavoro che, a quanto pare, è andato bene. Sono stata chiamata dal responsabile, che mi ha chiesto i vari documenti per l'assunzione. Dopodichè mi ha ricontattata per dirmi che "purtroppo" ha dovuto posticipare la mia assunzione ( e quella di altre persone) ad inizio aprile, a causa di problemi interni all'azienda. In pratica non sanno quando farmi iniziare. Mi ha chiesto però di partecipare al corso di addestramento che stanno facendo a quei pochi eletti che inizieranno fra qualche giorno, in modo da incominciare ad ingranare la marcia. Così è ormai una settimana che mi presento in azienda, tutti i giorni, per questo periodo di addestramento. Prima di incominciare gli avevo chiesto espressamente se questo era un periodo di prova, o un'ulteriore selezione (della serie sarò la ruota di scorta di qualcuno). Come risposta mi è stato detto:"No, questo è un addestramento. La sua è un'assunzione a tutti gli effetti. Stiamo solo aspettando, perchè non sappiamo esattamente quando farla iniziare, io ho già in mano tutti i documenti e il modulo d'assunzione, ci vuole solo la sua firma, e ovviamente la data." Oggi, finito l'orario, sono andata dal responsabile per chiedergli ulteriori chiarimenti, e mi è stato detto che il periodo di addestramento finisce questa settimana, e che poi dovrò aspettare che mi chiami, e che addirittura qualcuno pensava di farci slittare a fine aprile,inizi maggio!!! E che spera che non sia così,perchè ha bisogno di ulteriore personale..ma a voi non sembra una presa per i fondelli?!?!?!

Aggiornamento:

Grazie veramente a tutti!! Allora, il lavoro non era un granché, a dire il vero, avrei dovuto come diceva il mio responsabile "sputare sangue", ma la cifra che mi era stata proposta era allettante (1.200 euro al mese), almeno per me che sono in cerca di lavoro da quasi un anno. Inoltre dopo varie fregature mi sarebbe servito almeno psicologicamente,visto che rasento la depressione. Nonostante questo, no, non sono stata pagata, ovviamente, e per una settimana, dopo aver "lavorato" il primo giorno correggendo varie traduzioni, mi sono ritrovata in una situazione a dir poco fuori dal normale, con un corso di addestramento che non era un addestramento, almeno per quanto riguarda la mansione che avrei dovuto svolgere. In pratica mi sono ritrovata davanti al mio responsabile che parlava con me e quei pochi eletti di come riuscisse tra i 17 e i 18 anni a vedere l'aura delle persone in modo nitido, grazie a degli incontri con degli sciamani, mentre ora la vede ma sempre

Aggiornamento 2:

un pò sfocata a causa dello stress (LOL!!), con seguenti "test gratuiti" di creme e cremine che avrebbe dovuto vendere un centro benessere loro partner. Per non parlare di quando mi sono ritrovata un intero pomeriggio a prendere appunti su come sarebbe dovuta essere la mia postura davanti ai clienti sulla base del "chakra"(mi viene da piangere!!) e i giorni seguenti con tanto di "team" di massaggiatori venuti apposta nel bunker anti-atomico dell'azienda (la cantina) per mostrarci i vari massaggi che avrebbero fatto ai clienti. Io sapevo di dover fare un addestramento sui vari software usati per le prenotazioni (io ho esperienza lavorativa come traduttrice all'estero,ma per un tour operator non ho mai lavorato), ma evidentemente mi sono sbagliata. Quindi oggi, dopo l'orario di lavoro ho ricevuto la chiamata del responsabile che mi ha detto di sentirsi dispiaciuto,ma che purtroppo deve ritirare la mia candidatura (e per fortuna era un'assunzi

Aggiornamento 3:

ione sicura e aveva già le carte in mano), perchè non mi ha visto particolarmente interessata al lavoro che avrei dovuto svolgere. Allora mi chiedo, quale lavoro?! Quindi gli ho detto che io mi aspettavo ben altro come addestramento, ma non ho ricevuto risposta se non un "eh sì,lo so,peròòò...". A questo punto penso che mi abbia presa tanto per avere una revisione gratis dei contenuti del loro sito internet, tradotti in modo pessimo da una poveretta che si era dovuta affidare a google translate, per poi farmi passare una settimana da incubo a vedere e sentire cose che non stanno nè in cielo nè in terra. Bene, questo è quanto la bella Italia continua a regalare alla povera gente. Mi chiedo, ma alle persone con certi incarichi, un bella seduta da qualche psichiatra no?! Avrei dovuto cogliere certi segnali di squilibrio quando durante il colloquio mi ha chiesto il segno zodiacale:"Importante per valutare il rapporto che potrà instaurare con me e con i suoi colleghi"...

Aggiornamento 4:

Probabilmente il fascio luminoso della mia aura non era di suo gusto...si vedrà, magari incomincio a credere anch'io al karma e domani faccio una bella chiamata all'Ispettorato del lavoro per segnalare qualche anomalia. Sarò str***a, ma mi ha tenuto in ballo per quasi 2 mesi, sarebbe anche giusto che il karma faccia il suo corso.

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ho affrontato una situazione analoga dove non sono stato più richiamato...

devi pensare se questo lavoro merita davvero tutta questa amarezza ? parlo di stipendio posizione ecc

in caso contrario FREGATENE ! e cerca altrove

Fonte/i: orrenda esperienza su una nave da crociera dove dovevo addirittura essere promosso per poi essere fatto fuori con periodi di prova inutili e con la sola funzione di illudere
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Altroché se è una presa per i fondelli. Mi chiedo cosa avevano da dire se mentre eri al lavoro si presentava qualcuno della finanza o dell'ispettorato. Se le inventano tutte per avere manod'opera gratis. In bocca al lupo per l'assunzione.

• 7 anni fa

l'addestramento va fatto regolarmente all'interno di un contratto di lavoro! Ti stanno sfruttando... ti pagano? Non credo...

Non si stanno comportando bene...

Io ho lavorato per un ente pubblico e hanno fatto slittare di 15 giorni l'assunzione con l'agenzia interinal ma alla fine ci hanno fatto il contratto e ci hanno addestrati!

Io sentirei un sindacato!

• 7 anni fa

Si mi pare una presa per i fondelli!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Uhm. A me è successa una cosa simile, però alla fine di un tirocinio (ovviamente non retribuito): durante le ultime settimane mi avevano dato quasi per certo che mi avrebbero assunta, però dopo 3 mesi (c'era l'estate di mezzo). A settembre mi sono rifatta viva, hanno temporeggiato, "ho passato il tuo curriculum a tizio", "non sono ancora rientrati tutti i capi dalle ferie", "appena mi dicono qualcosa dalla gestione del personale ti faccio sapere" poi sono venuta a sapere per puro caso che avevano già una nuova tirocinante (non retribuita) al mio posto, da più di un mese. Bah.

Comunque: Se hanno licenziato loro dei dipendenti senza motivazione documentata, è possibile che non possano assumere persone nella stessa posizione per un tot di tempo. Mi sembra che sia solo un mese, però. Siccome di teste di ***** che ti illudono per chissà quale motivo ce ne sono tante (vedi sopra), il consiglio che ti posso dare è: intanto te continua a mandare curriculum, che si fa sempre in tempo a rifiutare un lavoro. Nel frattempo, prova a chiamare qualche sindacato e fatti dare un parere (sicuramente più affidabile) da loro.

• Anonimo
    7 anni fa

che situazione... cosa non si inventano per tenere in stand-by la gente. Non saprei cosa dirti se non di fare altre domande da altre parti nel frattempo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.