promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoCellulari e piani tariffari · 7 anni fa

Abbiamo davvero bisogno degli smartphone?

Uno degli oggetti che sempre più sta prendendo parte delle nostre vite è lo smartphone.

Personalmente ho un cellulare piuttosto vecchio e lo utilizzo esclusivamente per chiamate, sms e lettore mp3. Per questioni di lavoro ho potuto utilizzare per 3 giorni interi un iPhone e devo ammettere che offriva una serie di comodità (Google maps, applicazioni del proprio giornale preferito, Whatsapp, navigazione varia etc.) che garantiva facilità e immediatezza in tantissime azioni quotidiane.

Mi accorgevo però come ci stessi sempre attaccato durante quei tre giorni e non toglievo gli occhi da quello schermo: c'era sempre una notifica, un tweet, una notizia, una curiosità da controllare su Google che mi portavano a consultarlo ancora e ancora.

Quindi, possiamo constatare che la comodità è un lato positivo, la dipendenza che provoca e il prezzo degli stessi smartphone sia un lato negativo.

Questi giorni ho iniziato a pensare di comprarmi uno smartphone per la sua comodità e per il fatto che il mio telefono, ormai, è davvero vecchio e datato e la cosa che mi son chiesto è: effettivamente ne vale la pena spendere circa 300E per un oggetto di grande futilità? Davvero ho bisogno di spendere una quantità di denaro tale che mi potrebbe permettere di viaggiare, anche se per pochi giorni? I soldi che andiamo a consumare per uno smartphone sono giustificati?

Questo discorso magari può sembrare immediato per chi ha una disponibilità davvero ampia di denaro: se avessi un reddito di 150.000 euro all'anno non ci penserei due volte a spendere una cifra anche superiore per uno smartphone. La domanda sorge quando hai uno stile di vita medio e ti chiedi se effettivamente il bisogno è reale o sei semplicemente condizionato dalla società e dal marketing.

Cosa ne pensate?

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

I vantaggi di uno Smartphone ovviamente sono tangibili ed importanti. Anche durante un viaggio che ho fatto a Roma, mi è servito avere google maps a disposizione ed il Gps. Utilizzo lo smartphone anche per sport, quando corro in bici con applicazioni varie. La mattina, durante il viaggio in treno, leggo le principali notizie giornaliere in modo del tutto gratuito (piuttosto che comperare il giornale), oppure cerco informazioni su numeri di telefono o clienti, il meteo. Cose impossibili prima.

Quindi, le utilità sono numerose.

E' importante, come giustamente sottolinei tu, non essere dipendenti. Più che altro l'indipendenza deriva, secondo me, dai social network, dove si crede di essere in contatto con gli altri, ma alla fine non ci si scambia mai una parola dal vivo. Gli esempi, Facebook e Twitter, sono come droghe che creano una dipendenza estrema, e lo smartphone è il tramite. Se ci fai caso, parliamo sempre meno a telefono, ma siamo sempre con questi oggetti in mano.

In definitiva, come sempre non accuserei la tecnologia, ma come essa la si usa. In ogni caso, non hai bisogno di spendere 300 euro per uno smartphone. Io ho un Lg 01, comprato un anno fa a 100 euro nuovo. E fa tutto ciò di cui ho bisogno. Non mi sognerei mai di spendere cifre esorbitanti per oggetti che non mi servono.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

X il cell nn dv per forza spendere 300 e passa io ho Ace e adesso cn 140 lo prendi xó se dv consigliarne uno direi S advance ke costa un pó meno di 300, io adesso vedo ke glielo comprano giá a 11 anni e nn capisco il xké...

• 7 anni fa

Io dico che hai perfettamente ragione perche alla fine questi telefono servono solo a far figura.secondo me ognuno se non ha un telefono ultramoderno non e nessuno. Io avevo l'iphone ma mi accorgevo che mi stava dando molta dipendenza e quando per forza maggiore ho cambiato telefono ne ho preso uno molto inferiore ma comunque utile. In effetti con la crisi e il bisogno di soldi di oggi non e molto utile ammazzarsi ore prendere un telefono di ultima generazione e ritrovarsi i debiti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.