latte artificiale al nido: potete aiutarmi?

ciao a tutte, il mese prossimo inizia nel mio nido un bambino di appena tre mesi e viene nutrito con biberon e latte artificiale (mi pare mellin 0 o un nome così).

il latte è in polvere e quindi dovremmo prepararlo con l'acqua.

da noi al nido solitamente si usa l'acqua naturale del rubinetto (deciso dall'ulss). io lavorando al pomeriggio lo vedrò poco niente, ma magari mi capiterà qualche supplenza.

vi chiedo secondo le vostre esperienze:

- avete usato l'acqua del rubinetto o in bottiglia?e perchè questa scelta?

- lo scaldavate in microonde o nel fornello?e per quanto tempo? (anche qui ieri si è scatenata una discussione tra colleghe)

grazie a tutte, vado avanti a stirare

Aggiornamento:

sì nelle schede dell'ulss dice che l'acqua del rubinetto va bollita per almeno 20 minuti e lasciata riposare o usare acqua oligominerale, mah io a quel punto con altri 6 piccini di meno di un anno userei l'acqua di bottiglia se la usa anche la mamma, perchè va bene che ci sono gli operatori e la cucina, ma diventa un casino.

al limite per scaldarla ok la si può dare alla cuoca che la scaldi (so che di solito facevano così), a meno di disposizioni diverse da parte dell'ulss, che poi la miglior cosa è la continuità tra casa e asilo.

avete confermato le mie conoscenze, nell'altro nido ho avuto un solo piccolo che usava l'artificiale e come Lavi però la mamma ci portava quello già pronto della Plasmon, ma dovranno usare quello che porta la mamma, però se effettivamente non cambia niente e sempre della Mellin dato che tanto è compreso nella retta ci si potrebbe accordare anche con quello, boh a me sembra che meno ci siano passaggi meglio sia, dato che è piccino. graz

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    L' acqua del rubinetto la puoi usare solo ed esclusivamente se l'hai fatta bollire in precedenza ( mi raccomando, un' unica volta non va assolutamente ribollita )

    Io usavo l' acqua in bottiglia ( Evian ) per praticità. Sono una scansafatiche e avere l' acqua sempre pronta mi è stato di grande aiuto.

    Lo scaldavo a bagnomaria 3-4 minuti, lo provavo sul polso e via.

    Ammetto però che la notte lo scaldavo al micro. Il microonde può essere pericoloso perché non scalda il latte in modo omogeneo e il bambino potrebbe scottarsi.

    Io lo mettevo nel microonde 30-40 secondi, lo scuotevo e lo provavo sul polso, non è mai successo nulla.

    Nella clinica dove ho partorito, per esempio, preparavano in latte in diversi biberon ( sterilizzati la mattina) e lo conservavano in frigorifero per 12 ore. Quando mio figlio reclamava la pappa, glielo scaldavano nel micro.

    In casa ho sempre preferito prepararlo sul momento anche perché ci metti un minuto d' orologio. Si può comunque conservare in frigorifero x 24 ore ma il latte non deve essere stato scaldato in precedenza.

    Quello che il bebè non finisce, va buttato.

  • 7 anni fa

    Ciao, anche io usavo il mellin per Marco e Anna e per praticità e comodità, anzichè prendere quello in polvere da allungare con l'acqua prendevo quello nelle bottigliette da mezzo litro già pronto.

    E' uguale, non cambia nulla, solo più comodo perché devi solo aprire la bottiglietta, versare nel biberon e scaldare.

    Però, quando in farmacia la prima volta ho comprato il latte artificiale, mi avevano detto che se usavo il latte in polvere dovevo diluirlo con acqua in bottiglia.

    Con questo non voglio dirti che abbiano ragione o torto, a volte si consiglia di prendere una cosa piuttosto di un altra solo per far spendere soldi in più a genitori ignari...

    I miei figli a scuola e all'asilo bevono acqua di rubinetto tranquillamente perché ha passato i controlli dell'asl.

    Chiedete alla madre come è solita a fare.

    Se vi dice che usa acqua di rubinetto, usatela tranquillamente anche voi, altrimenti se usa acqua in bottiglia potreste farvi portare la bottiglia da lei.

    scusa, ho dimenticato un pezzo di risposta:

    io usavo lo scaldabiberon.

    Si può usare il microonde, ma si può usare anche il buon vecchio metodo di mettere il biberon in un pentolino di acqua che bolle( che è lo stesso metodo poi dello scaldabiberon:)))

  • 5 anni fa

    Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1uq4e2O .

    Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di scaldabiberon con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.