Nikon D90: aiuto autofocus!?

Ciao a tutti,

ho un problema non indifferente con la messa a fuoco automatica della d90.

Se scatto in live view la messa a fuoco è pressoché perfetta, mentre quando scatto attraverso il mirino è del tutto fallimentare, un problema soprattutto nel momento in cui devo utilizzare la modalità af-c non presente in live view.

Non ho ancora avuto occasione di provare a cambiare l'obiettivo perchè la macchina è di mio padre, che mi ha prestato solo un 18-70 as-f nikkor dx.

Quale può essere il problema secondo voi? Grazie infinite

Aggiornamento:

il problema è che le foto risultano non perfettamente a fuoco, non che non vedo a fuoco dal mirino, la regolazione diottrica è ok!

Aggiornamento 2:

per quanto riguarda la modalità di selezione del punto di messa a fuoco non fa differenza.

Sia che io usi l'area, l'area dinamica o il punto singolo il risultato non cambia.

Ragazzi SO USARE LA MACCHINA, il problema è il risultato che ottengo.

Per chiarire: se io metto a fuoco una persona sul divano in live view mi mette a fuoco perfettamente la persona, attraverso il mirino mi mette a fuoco il divano ed in entrambi i casi il punto di messa a fuoco è sul volto della persona.

Appena mi sarà possibile proverò a sostituire l'obiettivo.

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, mi dici come scatti ? :-) no perché in Live View la macchina lavora in un modo ma "tradizionalmente" lavora -o meglio *può lavorare* - in un modo diverso. io penso che "col mirino" tu stia usando la maf automatica , quella per intenderci dove "lei" sceglie cosa mettere a fuoco e non tu ;-) . Secondo: perché usare l'AF-C quando invece otterresti maggiori probabilità di successo con altre impostazioni ? non è che l'af-c vada male , intendiamoci , ma è che ogni tipo di AF ha le sue prerogative ed il suo campo di utilizzo. Prova con l' AF-S e mi saprai dire. Seleziona la maf su un solo singolo punto di messa a fuoco , sposta la levetta sul dorso in modo da poter spostare il punto af col mouse (il dischetto con al centro (ok) ) , dovrebbe risolverti tutto. Se hai problemi sono disponibile a darti ulteriori piccoli aiuti.

p.s. nelle tue *prove* tirati dietro il Manuale ( quello grosso ) , fattelo prestare da tuo Papà e mi raccomando non perderglielo, quello non è solo un manuale , è la Bibbia della D90.

Ciao.

____________________________________________________________________________________________________________________@ post domanda: ma quando usi il mirino , e premi a mezza corsa per mettere a fuoco la persona sul divano *cosa si illumina* ? si illumina SOLO il punto centrale, non si illumnina , si illumina un altro punto ? 2) controllando nel display LCD superiore , vedi dove è stato * spostato * il punto af , se non fosse al centro spostalo al centro col mouse . 3) sicuramente sai usare la macchina ma per evitare equivoci che modalità stai usando ? sei in Priorità ? Aspetto risposte , ciao.

_________________________________________________________________________________________________________________________@ foto a persona sul divano: supponendo che tu sia in condizione di scarsa luce , *hai abilitato l'illuminazione ausiliaria di servo-aiuto all'autofocus* ?

• domanda in LV che modalità di messa a fuoco stai usando?

contrasto di fase (non si interrompe mai il LV) o quella che riabbassa lo specchio per un secondo mette a fuoco e poi riprende il LV?

ascolta, stampa questo e prova a fare una foto:

https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&so...

• 8 anni fa

Se le foto vengono a fuoco, il "problema" potrebbe essere dato semplicemente dalla correzione diottrica. Magari tuo padre l'ha modificata per adattarsi al meglio alla sua vista.

Controlla se le foto vengono comunque messe bene a fuoco, in tal caso correggi la regolazione diottrica fino a che non vedi a fuoco perfettamente dal mirino.

• Anonimo
    8 anni fa

Quoto New Trino,il problema è molto probabilmente nella correzione diottrica modificata,che se per una persona è ottimale,per un'altra no.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Strano, se la macchina è nuova far valere subito la garanzia altrimenti portarla in assistenza.

Prima magari prova con un altro obiettivo, anche se mi sembra una prova inutile dato che se fosse un problema di back/front focus dovrebbe presentarsi in entrambi i casi.

Penso che sia un problema del modulo AF, in live view si sfrutta un sistema, quando si guarda attraverso il mirino un'altro, parere mio, personalissimo, problema di elettronica di bordo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.