Impianto audio ,fiat punto, consiglio autoparlanti?

ciao a tutti ho un apunto classic, che purtroppo non ha la predisposizione audio, quindi senza spendere soldi ho pensato di metterli la radio e di fare una scatola di legno nel baule, come tanti fanno ...

ho gia la radio ( nn so qualè e potenza perchè nn lho ancora vista) , un amplificatore da 300 W a 2 canali. e 2 coassiali da 240 W ( in 2) ed ero indeciso se aggiungerli o 2 woofer da 150 W e uno da 100 W , o altri 2 coassiali ma da 60 W... grazie ciaoooo

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

A parte la sezione sbagliata perchè e videntemente c'è quella appositta per il settore car, mi spieghi perchè parti da W di tenuta in potenza e non dai parmateri più importanti come per esempio sensibilità/efficenza e tutto ciò che si trova nella tabella diThiele & Small ? Un altoparlante da 200 W significa solo che può reggere o meglio smaltire il calore che si produce durante il processo di trasduzione che si compie nell'altoparlante nel convertire il segnale elettrico in vibrazioni e quindi suoni. Ma in questo valore non è enssuna indicazione che fornisca un dato attendibile circa la quantità di volume sonoro che produranno ( quella è la sensibilità/efficenza), la banda passante e quindi come e dove incrociare gli altoparlanti tramite crossover e le eventuali ( e dleterie) celle di attenuaznione da predisporre, il volume di carico indicato.....................insomma non c'è niente di utile ai fini pratici che poi sono quelli che generano il risultato sonoro in termini quantitativi e qualitativi e il giusto equilibro del fronte sonoro. Il 99 % degli "inesperti" parlano solo e sempre di Watt, spesso oltretutto ignorando il valore reale di questo parametro e le distinzioni tra le varie misurazioni che poi portano a credere di avere migliaia di Watt mentre se raffrontate con misure serie e attendibili e riscontrabili senza tema di smentite anche e specialmente nell'uso quotidiano questi migliaia di Watt crollano in modo misero con grande delusione dell'acquirente che aveva acquistato seguendo il "sentito dire ",trascurando i parametri importanti ! Insomma un altoparlante o un amplificatore non è "buono" perchè ha i "Watt" e magari ne ha tanti ( spesso solo di picco e solo teorici e per brevisismi istanti anche inferiori ai decimi di secondo !!) ma viceversa perchè ha tanti altri paramtri elettrici, meccaninci e sonori di buon livello. L'altoparlante sembra una "macchina" semplice ma invece è molto complessa e se questa complessità si riduce allo sciorinare aridi numeri di Watt termici forse è meglio quanto meno apprendere le cose basilari e rudimentali prima di procedere e spendere male i propri sudati soldi. Altrmenti buon "tunz tunz "!!

• 8 anni fa

io ho un opel corsa ho 3000 wat totali speso 190 eu!!!!! li ho messi solo avanti 2 super tweeter da 10 con 2 woofer da 16'',sub 25'' amplificatore 3 canali si sente una bomba!! se ti interessa molto aver voce nella tua auto ho due super tweeter da 8'' e due 16'' marca DragSter se ti va contattami via e-mail ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.