Come collegare un lampadario a due luci ad un solo interruttore?

Il lampadario vecchio aveva solo 3 fili, terra celeste e nero. Questo è a 2 luci, ha due coppie di fili che arrivano dalle 2 lampade, più la terra. I fili si sono scollegati da quella scatoletta che doveva servire per collegarlo al filo che viene dal muro, probabilmente a forza di tentativi l'ho rotta perchè ora i fili non ci vogliono più stare. Prima di tornare al negozio, volevo sapere se è possibili collegare i fili direttamente fra loro, e come. Non credo ci voglia uno scienziato...

Vorrei cioè collegare diretamente le due coppie di fili coi fili del muro.

Il lampadario viene acceso da un solo interruttore, e le lampade si devono accendere contemporaneamente.

Grazie in anticipo!

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

semplice .. ma usa dei mammuth ( morsetti )

prendi un filo di che proviene da una lampadina + un altro che proviene dall'altra lampadina + filo Nero a muro, spelali e attorcigliali, infilali nel mammuth e stringi con cacciavite..

poi altro filo della 1^ lampadina e altro filo della 2^ lampadina + filo celeste a muro fissati tra loro come sopra,

poi i due fili di terra tra loro sempre con mammuth fissati come sopra..

• 8 anni fa

Devi collegare tra loro i due fili blu e i due marroni o neri che siano, fatto questo ti ritroverai due soli fili e li potrai collegare al tuo impianto senza dimenticare i fili di terra che dovranno essere collegati tra loro anche questi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.