Angelica ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 8 anni fa

Come posso distruggere la barriera che mi impedisce di relazionarmi tranquillamente con gli altri?

E' davvero un brutto periodo. Non ho una buona famiglia, ho degli amici completamente, o quasi, incompatibili con me. Non riesco ad essere spontanea e a mettere da parte la mia intrinseca razionalità quando dovrei farlo. Aiutatemi

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Guarda, a me è capitato di passare un periodo simile, per problemi e anche cattive scelte personali, non avevo amici attorno, con la mia famiglia mi ero appena riappacificata, e vivevo da sola, purtroppo ho fatto un bel po' a starmene sempre sola, e spesso ho pensato di scoppiare... Però, poi pian piano tutto si è risolto da solo. Io per esempio, avevo il mio cane e portandolo spesso fuori, poi ho ricominciato a parlare, a fare nuove amicizie, insomma è venuto tutto un po' da solo... E poi, sono anche riuscita a rivedermi con alcuni vecchi amici... Ci vuole solo pazienza, e un po' di allegria!!

• 8 anni fa

Anche io mi trovo nella tua stessa situazione, in famiglia sto malissimo, in più ho zero autostima e questo mi rende molto difficile tentare approcci con le altre persone...

Posso solo consigliarti di trovare il coraggio e la forza di cambiare ambiente, ad esempio facendo qualche corso o iscrivendoti a un circolo, facendo volontariato o cose simili, così almeno conoscerai persone nuove e avrai più stimoli. Il fatto di essere molto razionali non aiuta di certo, a volte avere troppa coscienza di se stessi è uno svantaggio nel farsi nuovi amici, specialmente all'inizio. Forse trovando persone che hanno gli stessi interessi e gli stessi hobby che hai tu, potrai iniziare parlando di quelle poche cose, per poi approfondire l'amicizia e diventare amici a 360°... spero di essermi spiegata bene.

Anche io ho gli stessi problemi, e vorrei riuscire a cambiare, però non ne ho la forza. Tu provaci, ti auguro buona fortuna! :)

• ognuno di noi ha il proprio carattere e le proprie debolezze, io sono dell'idea che non bisogna per forza piacere a tutti, la gente deve accettarti per quello che sei, sai che palle vivere un'intera esistenza fingendo di essere quello che non sei.

• 8 anni fa

la famiglia nn puoi cambiarla,ma puoi iniziare dagli amici.inizia col frequentare un nuovo gruppo,nn so,anche semplicemente il classico gruppo in chiesa,un gruppo che s occupa di teatro,o di uno sport....qualsiasi cosa ti possa interessare,è un modo per far nuove amicizie.sono sicura che il problema è che hai gli amici nn adatti a te,x questo nn sei a tuo agio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Se t puo far star bene, come ha fatto a me leggere del tuo caso..nn sei la sola a dover ogni mattina affrontare questo blocco..magari,questo"mal comune" t fara stare meno male mentre non trovi una strada tutta tua per superarlo... :)

• Aria
    Lv 5
    8 anni fa

Continuando a non arrenderti per avere il tempo di capire e realizzare che non c'è alcun bisogno di stare sempre allerta!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.