contrazione addome o mal di stomaco?

ciao a tuttti, mia sorella, lamenta una forte contrazione a livello dello stomaco diciamo nella parte alta dell addome... cosa può essere? lo stomaco o il fegato? spero in qualche risposta :) grazie mille :

Aggiornamento:

@bella : le era già successo però poi le era passato .. cioè ogni 15 - 20 giorni le tona.. che sia la digestione?

Aggiornamento 2:

@ulissa: no non vomita ne niente.. ha queste contrazioni/crampi.. tipo mangia e le passa un pò ma poi le ritorna tutto...

3 risposte

Classificazione
  • Rouge
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Per scoprire la vera causa degli spasmi allo stomaco occorre sottoporsi a una visita gastroenterologica.

In sintesi potrebbe trattarsi di gastrite da stress, da cause patologiche e per uno svuotamento ritardato dello stomaco.

Se gli spasmi vengono avvertiti a distanza di una mezz’ora dal pasto potrebbe trattarsi di un’ulcera gastrica; dopo qualche ora dal pasto potrebbe trattarsi di ulcera duodenale.

Occorre ricordare che questi crampi non sono altro che la manifestazione fisica delle contrazioni gastriche, che hanno la funzione di far andare avanti i cibi ingeriti all’interno del tubo intestinale.

Consiglio una dieta appropriata, con l'uso di camomilla e melissa sotto forma di tisane da sorseggiare dopo i pasti, e ancora il tè verde, la limonata, e l’orzo:.

Eliminare i cibi che producono acidità e favorire quelli che la neutralizzano, utilizzando bevande calde che rilassano il piloro e favoriscono la digestione.

Se il disturbo continua sarà utile una gastroscopia o comunque la ricerca di un eventuale Hlicobater Pylori.

In bocca al lupo

• Anonimo
    8 anni fa

Non dici se è accompagnato da dolori , se vomita, se ha diarrea

E comunque il responsabile è quasi sempre lui: il virus intestinale

Fai accertamenti, però

@ Può essere un disturbo anche psicosomatico, ha qualche preoccupazione? Anche inconscia?@ certo che se è inconscia lei non lo sa.

Comunque, non mettiamo allarmi laddove non ci sono

Comincia magari a prendere un cucchiao di Malox, quello bianco

Io ti parlo per esperienza. Anche io andai in farmacia,lamentando " contrazioni " allo stomaco.

Era il virus intestinale, però, tieni conto che io non sono una dottoressa,però, se non le si dà una maniera per tranquillizzarla, lo stomaco le farà sempre peggio. Lo stomaco è un po' come il cuore : è lì che si nascondono le nostre preoccupazioni, anche a livello inconscio. Ma, ti ripeto, non mettiamo i carri davanti ai buoi, dille che " quella brutta cosa" di sicuro non è. Però, parlatene al medico di famiglia. :)

Fonte/i: @ può essere anche l' elicobacter, un virus che si sconfigge con una dose massiccia di antibiotici,ma io non posso diagnosticare , però ho avuto anche quello.
  • Penso sia stomaco... ha mangiato qualcosa che non ha digerito bene??? Qualcosa di pesante ieri sera o stamattina, ti consiglio di chiamare il tuo medico per farti dire un pò com'è la situazione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.