Se doveste progettare un ROBOT a ENERGIA SOLARE?

e poteste fare solo una parte alimentata a energia solare.... quale scegliereste e perché?

2 risposte

Classificazione
  • Leon
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Dipenderebbe molto da che robot dovrei realizzare:

    - è un robot fisso?

    - è un robot mobile?

    - dovrebbe operare in ambienti luminosi o bui?

    Se il robot dovesse essere mobile:

    Io opterei per un sistema fotovoltaico fisso, che ricarichi delle batterie, e "istruirei" il robot alla sostituzione automatica delle batterie quando queste siano in esaurimento (il robot va da solo al punto di ricarica, prende automaticamente il pacco di batterie cariche e lascia quelle scariche in ricarica; poi ritorna al suo lavoro. Il ciclo si ripeterebbe in automatico).

    Ovviamente il sistema di ricarica batterie e le batterie stesse dovrebbero essere studiate per avere un'autonomia sufficiente all'alimentazione per un uso continuo (si potrebbero usare anche più pacchi in ricarica contemporanea)

    Se il robot dovesse operare in condizioni di luminosità, lo ricoprirei interamente con una pellicola fotovoltaica (film fotovoltaico). Con questa alimenterei una batteria tampone necessaria in primis all'alimentazione della CPU, secondariamente ai sistemi di traslazione necessari al raggiungimento del punto di "ristoro".

    Se il robot fosse fisso:

    Come sopra ma con alimentazione continua da fonte solare (sempre con accumulo di batterie per sopperire ai momenti di nulla o scarsa illuminazione).

    Ciao.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Ciao

    dipende molto da quello che deve fare il robot! Penso che la parte che alimenterai a energia solare non debba essere fondamentale nel tuo robot (notte, sporco...). Dipende anche dalle dimensioni del robot, magari non puoi montare pannelli sufficienti e devi usare questa tecnologia per alimentare qulcosa che consuma poco.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.