Prezzo asfalto stradale al mq.?

Ciao a tutti, vorrei asfaltare un tratto di vialetto in pendenza, con fondo già battuto, in provincia di modena.

Sapete dirmi qual'è il normale prezzo dell'asfalto, al mq. ?

Aggiornamento:

Per circa mq. 130

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Sei sicura di voler asfaltare? L'asfalto va soggetto a forte deterioramento e soffre degli sbalzi climatici, cosicché ogni anno o due dovresti intervenire con la manutenzione.

Per il costo, come ti hanno detto, non c'è un prezzo fisso, dipende dalla pendenza, dalla necessità o meno di intervenire ulteriormente sul fondo stradale, dalla distanza dell'impresa da casa tua per i macchinari grandi e dal costo del trasporto per i macchinari piccoli e per i materiali.

Io mi permetto di consigliarti invece di optare per un opus incertum, fondo formato da pietre di ardesia staccate le une dalle altre (tipo strade romane), compattate con argilla e terra e con l'erba che viene seminata nelle fenditure. L'effetto è stupendo e con l'asfalto non c'è confronto, senza contare che non richiederebbe manutenzione e darebbe pochissimo effetto di scivolamento col maltempo, che per una strada in discesa è importante.

In alternativa, userei un fondo di quadrotti bucati prefabbricati che si montano in un attimo, si riempiono di terra e si semina a erba o altro. L''impatto visivo è molto delicato e gradevole, l'impatto ambientale quasi nullo.

Pensaci =)

• 7 anni fa

Dipende dal tipo di asfalto, io ho presso il più basico ed ho speso 9 euro al mq. A queste spese devi poi aggiungere eventuali altri costi di movimento terra. Ti consiglio fra l'altro di confrontare più offerte da imprese se vuoi su questo sito http://www.edilnet.it/ puoi farlo on line e gratis.

• 8 anni fa

I prezzi per asfaltare una strada sono piuttosto cari. Io posso darti un ordine di grandezza sulla base di un preventivo che mi feci fare qualche anno fa. Per una strada di 500 metri, larga 3 metri, chiesero 22.000 euro, cioè qualcosa come 15 euro al mq. Però devi considerare che per fare una asfaltatura stradale si usano macchinari piuttosto grandi, quindi maggiore è il lavoro e meno incide lo spostamento di questi macchinari, mentre per lavori piccoli questo dovrebbe incidere di più.

Se fossi in te mi farei fare due o tre preventivi da qualche ditta della zona e li confronterei.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.