Christian C ha chiesto in SportMotociclismo · 7 anni fa

vorrei un consiglio da voi che ve ne intendete?

ciao a tutti, vorrei verniciare il telaio e i cerchi di una moto 800. vorrei sapere, a grandi linee quanto può venirmi il costo. grazie a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

E' un lavoro che la semplice vernice a spruzzo non permette di durare e di essere resistente, ti copio una testimonianza presa da un'altro forum per farti un'idea:

Ciao, ti rispondo e parlo per esperienza diretta.

Allora, io l'anno scorso ho fatto i cerchi della shiver da "Grigio metallizzato+trasparente lucido" a "Oro + trasparente opaco".

Il lavoro me l'ha fatto un carrozziere che, putroppo, ha lavorato come un cane. (ovviamente non posso far nomi).

Aldilà della scarsa qualità del lavoro (*) la spesa è stata 150€ per entrambi i cerchi: verniciatura a spruzzo + trasparente.

La verniciatura a spruzzo ti consente di replicare tantissimi colori ma ha il difetto che non è resistente quanto quella a polvere. Tolto che il carrozziere possa aver fatto un cattivo lavoro, laddove il cerchio è venuto bene effettivamente sassi e detriti hanno lasciato segni che in certi punti hanno scalfito la vernice fino al "primer".

NOTA: quando verniciano a spruzzo, puliscono il cerchio, lo scartavetrano, danno un'aggrappante (primer), spruzzano la vernice e poi finiscono con il trasparente.

Quindi arriviamo all'altra soluzione: puoi sentire con un gommista (magari il tuo di fiducia) o un carrozziere se ti manda i cerchi a verniciare presso un'azienda specializzata nelle verniciature a polvere per cerchi.

Questo tipo di verniciatura richiede di pulire il cerchio mediante sabbiatura e poi di applicare una "polvere" che cotta in un forno si trasforma nella verniciatura finale. Successivamente viene poi dato un trasparente apposito lucido o opaco in base alla tua scelta.

Questo inizio anno ho deciso di riprendere in mano il lavoro e ho fatto riverniciare i cerchi in questo modo.

Sono passato quindi ad un colore "simil-anodizzazione blu" con trasparente lucido.

I cerchi li ha spediti il mio gommista di fiducia presso una di queste aziende, la ALMACERCHI di Latina che è specializzata in verniciatura e rigenerazione di cerchi in lega (alluminio) per auto/moto/scooter.

Personalmente e in base anche ai pareri di diverse persone, il lavoro sembra essere venuto molto ma molto bene.

La spesa è stata di 300€, molti ma giustificati dal risultato. (nei 300€ c'è stata credo anche la spedizione FAENZA-LATINA, comunque l'ALMACERCHI non è esattamente a buon mercato...)

Comunque potresti trovare qualche laboratorio in grado di farti un prezzo più ridotto.

Se aggiungi anche il telaio diciamo che approssimativamente potresti spendere sui 500 €

Saluti.

• Anonimo
    7 anni fa

boh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.