Styles
Lv 5
Styles ha chiesto in Bellezza e stileMakeup · 8 anni fa

Ma che vuol dire che questo tonico ha l'Alcohol "da agricoltura biologica"?

Vedete gli ingredienti? c'è scritto Alcohol* (con l'asterisco) e poi sotto *da agricoltura biologica

http://www.fitocose.it/dettagli.asp?id=21344&testo...

ma l'alcohol da agricoltura biologica che vorrebbe dire? io sapevo che faceva male alla pelle no? mi avevano detto di stare alla larga dai tonici con l'alcohol.... questo tonico secondo voi farà male alla pelle? io lo sto usando ma non sembra peggiorare la situazione...

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Allora vediamo di capire visto che lavoro con prodotti biologici: profumi, creme tonici e via discorrendo.

L' alcool etilico alimentare in commercio è il prodotto della fermentazione di zuccheri ad opera di una famiglia di lieviti denominati saccaromiceti.

Questi, in presenza di una fonte di zucchero, ossigeno ed acqua fermentano producendo alcol e anidride carbonica.

A seconda dell’origine degli zuccheri si otterrà un prodotto con caratteristiche organolettiche ed aromatiche lievemente diverse. Le principali fonti di carboidrati per la produzione di alcol sono i cereali (grano e mais), la barbabietola, e le patate.

Mentre la denaturazione è un processo chimico grazie al quale l’alcol etilico, commestibile, viene reso imbevibile e per farlo si utilizzano additivi di varia natura, che hanno odori particolari (per gli alcol usati come disinfettanti) o che sono tossici (alcol industriali): canfora, olio di ricino, acetone, kerosene metanolo, aldeidi, isopropanolo, benzene.

Il fatto che i prodotti a base di alcool denaturato macchino la pelle dipende da questo processo chimico perché nei cosmetici dove viene usato l'alcool da agricoltura biologica questo non succede.

• 8 anni fa

L’alcool è etanolo: a parità di quantità ha gli stessi effetti dell’alcool prodotto in modo non biologico. La differenza consiste nella presenza o meno di altri elementi che devono essere elencati nell’INCI: petrolati, lauril solfato, nickel ecc. Tieni presente che l'alcool serve a conservare, ma ha anche un effetto esfoliante sulla pelle e se applicato su pelle delicata è irritante. Se usato in stagione estiva o poco prima dell'esposizione al solo può provocare macchie sulle pelle.

• 8 anni fa

Il sito fitocose solitamente propone dei prodotti che a livello inci è sicuramente fra i migliori... Sarà un tipo di Alcohol trattato da non essere dannoso per la pelle o per lo meno per essere utilizzato anche su pelli sensibili....

• Ada
    Lv 6
    8 anni fa

Io penso che sia un alcool derivato dall'uva con una serie di processi. Usato in minima quantità servirà da conservante del prodotto e non dovrebbe fare male, viene tollerato dalla pelle

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.