ho la dermatite atopicaa D:?

ho il mento con un enorm e macchia rossa fastidiosissima .. mi fa prurito e mi vergogno a farla vedere i pubblico .. il dottore mi ha detto che si tratta di dermatite atopica .. e mi ha prescritto un preparato!!

Adesso ho paura che qst macchia mi possa restare x tutta la vita .. voi ne sapete qualkosa?? quanto tempo ci vuole x farmela passare?? aiutooo

Aggiornamento:

ho 17 anni e nn ho mai avuto una cosa simile in tutta la mia vita .. mi è comparsa solo ora .. ho paura .. :( non voglio che mi si macchi il viso e che mi resta tutta la vita !

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Io ho 27 anni ed ho la dermatite atopica da 8 anni. Dalla dermatite non si guarisce, può passare da sola e con la prevenzione puoi ridurre di molto l'impatto sulla tua vita. Ci sono periodi in cui si sta meglio e periodi in cui sembra che non passi mai. A volte si concentra in una sola zona a volte si diffonde in molte parti del corpo.

Cosa puoi fare quando è in fase acuta: quando hai molto prurito purtroppo l'unica soluzione è il cortisone, io uso Elocon, ne metto un velo due volte al giorno per al massimo 4 giorni. NON applicare sulla pelle rovinata nessun'altra crema, bagnoschiuma, sapone, NIENTE. Solo il cortisone e se proprio la pelle tira di notte metti un po' d'olio di mandorle o meglio ancora d'oliva.

La prevenzione è la cosa più importante! Gli atopici hanno la pelle secca. La pelle secca si rovina facilmente e quando comincia a rovinarsi ti gratti, sanguini e di nuovo via di cortisone quindi per evitare questo devi idratare molto la pelle.

Butta via tutte le creme profumate. Butta via i bagnoschiuma e gli shampoo da supermercato. Vai da un buon dermatologo e fatti consigliare delle buone creme idratanti, un buon sapone e un buono shampoo oltre che una crema al cortisone.

Dopo averle provate tutte adesso uso queste:

crema idratante viso: Lavera neutral con enotera e jojoba

creme corpo: Lavera neutral lozione corpo, Bioturm gel ai lipidi, Eucerin 12% omega. Mischio queste creme con un po' d'olio alle mandorle o d'oliva.

bagnoschiuma: bagno oleato Triderm oppure mi spalmo di olio di mandorle prima di fare la doccia e poi mi lavo con sapone di Aleppo

shampoo: qualsiasi shampoo biologico o olio shampoo Triderm o Eucerin, dipende dai tuoi capelli

Mi raccomando, idrata la pelle tutti i giorni e subito dopo la doccia. Così facendo eviterai che il problema peggiori e userai molto meno il cortisone.

Io con gli anni ho imparato a prevenire e adesso riesco a conviverci anche se ammetto che non è facile, spero che prima o poi passi.

Fonte/i: Dermatologi, allergologi ed esperienza personale
  • 4 anni fa

bisogna essere molto forti consistent with avere profondità d'animo..perchè questo ti porta advert essere più esposti alle sofferenze del mondo..più partecipi hai problemi altrui...è una grande qualità ma ci vuole il carattere consistent with supportarla...di conseguenza consistent with alcuni è una benedizione..consistent with altri una grande maledizione.ciao

• James
    Lv 4
    8 anni fa

In teoria si tratta di una forma eritematosa, quindi dovrebbe togliersi con la crema.

• iaia
    Lv 6
    8 anni fa

dovrebbe passare, ma di cosa ti vergogni? è forse una colpa avere un po' di dermatite? vivi sereno, le persone che si fermano a guardare una macchia sulla tua pelle non vedono più in profondità di questo.. lasciale per conto loro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.