costruire una macchinetta radiocomandata?

Salve a tutti! Vorrei costruire una macchinetta radiocomandata da zero (si, lo so che per farlo impiegherò tempo e denaro quindi per piacere evitate risposte del menga come "comprane una che fai prima"). Dunque, ho due dubbi:

1) per farla girare o andare avanti suppongo servano dei mini progammi, ergo una cosa come un microcontrollore. Come potrei fare? Io avevo pensato ad arduindo

2)Il radiocomando in se: è possibile collegarlo al microcontrollore per far girare i programmi giusti in tempo reale premendo soltanto un tasto nel telecomando?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

secondo me ti puoi procurare un integrato già predisposto a radiocomandare (es. integrato 8A978BPE),cerchi nel datasheet i componenti per farlo funzionare,lo costruisci e ti fai il radioricevitore con lo stesso sistema

• 8 anni fa

bhe, questa è una cosa complicata... prima di tutto dovresti rimmediare delle batterie, un motorino elettrico, un ricevitore e trasmettitore.... il principio è semplice per far funzionare il tutto... devi collegare le batterie al motore e in mezzo tra le due il ricevitore (che funzionerebbe come interruttore) a seconda del ricevitore dei mandargli da 1 a 4 fili ( F o F/N x l'interruttore e f/n per alimentare il ricevitore) e il gioco è fatto... facendo questo tipo di cabblaggio il motore funziona solo se mandi l'impulso al ricevitore.... inveca se vuoi solo premere una volta e lasciarlo camminare devi mettere un relè prima del motore.... quindi batterie, ricevitore, relè e motore.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.