unghia fragili. chi sa aiutarmi?

Salve ragazze sapete dirmi un prodotto fai da te per indurire le unghia? sono molto fragili e si spezzano subito.. voglio un prodotto (fai da te) perchè ho provato con uno smalto rafforzante ma niente

Aggiornamento:

effettivamente ci ho provato anche io, (sapevo con olio e qualche goccia di limone) ma nn ci ho fatto niente! speriamo bene

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Le applicazioni con olii di oliva o di mandorlo dolce (venduti però nelle erboristerie e/o farmacie) non prevedono immersioni ma pennellature.

Queste applicazioni non rinforzano direttamente le unghie ma le nutrono (nelle unghie, pochi lo sanno, i capillari sono presenti e irrorano lo strato corneo che le costituisce), pertanto i nutrienti di tali olii sono assorbiti dalla struttura dell'unghia... che in realtà non diventa più resistente, ma più elastica e meno esposta agli agenti aggressivi chimico e fisici.

La fragilità è una componente difficilmente eliminabile con qualsiasi rimedio, dagli smalti base, a quelli rinforzanti, alla alimentazione ricca di magnesio, fosoforo e calcio e sali minerali, alle applicazioni degli olii di mandorlo dolce ed altro ancora.

Curare è impossibile, prevenire è possibile e con metodi molto, ma molto, semplici e "vecchi".

Usare saponette allo zolfo (sono vendute ovunque, occorre avere pazienza e cercare negli scaffali dei supermercati e/o erboristerie e farmacie).

Evitare lavaggi troppo frequenti alle mani (usare i gel disinfettanti quando si frequentano i mezzi pubblici e quando si entra in contatto con agenti microbici tipici dei luoghi frequentati da molta gente).

Usare guanti per lavare piatti e bucato e per fare le faccende domestiche.

Proteggere le mani dal freddo.

Non mangiarsi le unghie, non rimuovere lo smalto "rosicchiandole" o grattandolo via

Usare solventi professionali e non l'acetone per rimuovere lo smalto, se la rimozione è incompleta lavare le unghie con immersione in bicarbonato da cucina e succo di limone (va bene anche quello delle boccette di plastica vendute nei supermarket).

Pulire il sotto unghia con delicatezza.

Evitare gesti bruschi.... abituarsi alle unghie lunghe (occorrono molti mesi, a volte anni...) ed evitare di usare le unghie come "leva" per aprire sportellini batteria dei cellulari, dei telecomandi, ....

Limitare l'applicazione degli smalti "shock" come (mi spiace fare cattiva pubbllcità.. ,ma le cose stanno come stanno) tipo Pupa, Kiko, Chanel, Rimmel London, etc... EVITARE GLI SMALTI DA BANCARELLE CINESI... sono e contengono metalli pesanti, agenti cancerogeni che vengono assrobiti dai capillari presenti nello strato corneo delle unghie e "vanno in circolo"... metabolizzati da Fegato/Reni e intestino...

Pertanto: per avere unghie lunghe... non è necessario raggiungere lunghezze da primato (dalla linea mediana della lunetta bianca esterna... bastano anche 5 mm per fare bella figura), preferire smalti da farmacia o erboristeria (non sono perfetti... ma sempre meglio che le bancarelle cinesi), applicare uno smalto base sotto lo smalto preferito (evitare applicazioni "pesanti", ripetere le pennellature anche 3/4 volte con piccole quantità), colori classici, french, alternare periodi senza smalto con pennellature di olii vegetali (come sopra indicato), evitare la ricostruzione (con un pò di coraggio è possibile applicare uno smalto base protettivo e successivamente un gel semi permanente).

Avere cura e pazienza ed evitare di usare le unghie come "leve"... usare saponi allo zolfo (no saponi liqudi e bagni/doccia schiuma), quando si fa lo shampoo, proteggere le mani con guanti in lattice... a volte lo si consiglia anche per una doccia/bagno... le unghie bagnate.... assorbono acqua ma anche i solventi contenuti nei doccia schiuma e shampoo.

Fonte/i: Da 25 anni curo le mie mani e le mie unghie, fragili ma lunghe.
  • 8 anni fa

anche io ho provato diversi smalti rinforzati senza risultati! ti consiglio gli integratori Lievito Sohn compresse, rinforza unghie e capelli. vedrai i risultati dopo un paio di mesi

prodotti fai da te efficaci non ne conosco, alcuni dicono che per le unghie fragili è utile immergere le dita nell'olio di oliva per 10, 15 min, ma con me non ha funzionato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.