Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 8 anni fa

Ma è vero che le persone celiache ( mangiando senza glutine) assumo di meno rispetto alle persone normali?

Nel senso che assumo meno grassi, calorie ecc..E quindi ingrassando meno?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

No, l'eliminazione del glutine non diminuisce l'assorbimento di grassi e calorie, il punto è che i celiaci devono evitare tutto cio' che contiene glutine, cioe' soprattutto il grano e qualunque cosa che contiene farina di grano anche se si tratta di piccolissime quantita'. Devono quindi rinunciare ad un numero enorme di alimenti : pane, focaccia, pizza, pasta di tutti i tipi compresi ravioli, lasagne,tortellini, ecc., biscotti, cracker, dolciumi vari. Insomma devono eliminare tante di quelle cose che alla fine sono costretti a seguire una alimentazione molto piu' ristretta e quindi ingrassano meno perche' anche volendo non possono cedere alle tentazioni, alla golosita'. penso che chiunque di noi sarebbe piu' magro se dovessimo rinunciare a tutte quelle buone cose che ho elencato prima.

Se invece parliamo di un persona che non sa di essere diventata celiaca e che quindi mangia normalmente prodotti con glutine, si tende a dimagrire e la causa del dimagrimento è proprio il glutine . Per i celiaci infatti il glutine e' una sostanza tossica che distrugge le cellule dell'intestino e quindi il cibo mangiato non viene assorbito correttamente, cosi' la persona tende a dimagrire e a sviluppare altre malattie dovute alla carenza di nutrienti come sali minerali, vitamine, ecc.

• 8 anni fa

non credo

• 8 anni fa

No,nn è vero,un mio amico è celiaco e mangia +di mè!Poi loro sostituiscono il glutine cn altre paste cm quella di kamut,farro ecc.....Assumono grassi e calorie cm noi!!

Fonte/i: Esperienza personale!!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.