è una crudeltà tenere un gatto solo in casa?

ciao ragazzi,ho intenzione di prendere un gattino.vivo in un appartamento di 45mq e ho due ampie terrazze.la casa dei miei genitori è sulla strada e ricordo che quando ero piccola(pure se papà faceva sterilizzare i gatti in modo che non si spostassero troppo dal giardino),loro puntualmente finivano sotto qualche macchina.ora che vivo sola e vorrei un gattino,non voglio però correre il rischio che mi muoia.vivo in una zona limitata al traffico,ma sto pur sempre in città!per cui,se volessi tenere il gatto in appartamento permettendogli di usare le due terrazze(che sono grandi)dite che è una crudeltà?grazie

Aggiornamento:

@avete ragione ragazzi,non ho precisato.le mie terrazze sono murate.ovvero sono un proseguimento del tetto.quindi hanno il muro alto(e io che sono alta 1,58 cm già non riesco ad affacciarmi).sono così perchè la proprietaria mi ha detto che la casa è destinata alla figlia e se dopo sposata vuole allargarla,una delle due terrazze può diventare una camera!

17 risposte

Classificazione
  • mary
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Parlare di crudeltà è eccessivo. Chiaramente, il gatto, che è un felino cacciatore, ama girare indisturbato a esplorare qua e là ma è anche vero che, se vivi in una zona pericolosa, lasciarglielo fare sarebbe veramente imprudente.

Inoltre, il gatto si abitua ben volentieri alla vita di casa, soprattutto se è sterilizzato.

Non sono a animali che soffrono particolarmente la solitudine ( a differenza dei cani ) ma chiaramente non puoi pensare di abbandonarlo a se stesso per giorni interi. Se si tratta di lasciarlo solo mentre lavori, non avrai grossi problemi, ma fatti bene i conti...è vero che sono autonomi ma tenerlo chiuso solo e in casa tutto il giorno non è molto indicato.

• 8 anni fa

Ho sempre avuto i gatti in casa dal 1995, in pratica mai tenuta la casa vuota di gatti. Il gatto è un animale molto autosufficente, naturalmente con questo non va' trascusaro assolutamente, ma se per lavoro sei fuori casa, lui sta a casa senza problemi anche da solo, quando rientrerai ti farà le fusa e si struscierà per felicità, ma senza dubbio è l' animale più indipendente del mondo! Sai quello che combinano quando tu sei via, IL FINIMONDO, io sentivo in lontanaza quando andavo a dormire certi galopatte da pisciarsi dalle risate. Perciò ti posso dire che all' interno della casa va' più che bene. Semina in casa due lettiere con la sabbia, un po' da mangiare, come bocconcini e croccantini, acqua e latte e lui starà benissimo, ti avviso di una cosa, metti via le cose penzolanti che possano attirare la sua attenzione, se no cercherà di prenderle e romperle.

I felini sono gli animali più belli in assoluto!!!

Fonte/i: 7 gatti!!!
  • 8 anni fa

No, se giochi con lui quando torni e lo curi a dovere sarà felice.

Unica cosa: metti una rete alle terrazze perchè non corra il rischio di cadere e non farlo uscire in inverno, rischieresti di trovartelo con la diarrea (non è piacevole)

• Fil
    Lv 7
    8 anni fa

ma pensa te ..... tienilo in casa e rendilo felice :-)

ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Se metti le due terrazze in sicurezza mediante le apposite reti non è una crudeltà. Anzi, è l' unico modo per evitare al micio di finire male. L' esperienza dei gatti di tuo padre non ti ha insegnato niente?

• 8 anni fa

No nn è affatto una crudeltà, se nn ha mai scoperto la libertà non può soffrire e richiedertela!! L'incontrario invese, se un gatto scopre la libertà e poi nn gliela dai più soffre tantissimo. Ma se prendi un micetto piccolo di due mesi e lo tiene sempre in casa con le sue giuste cure, cibo e giochi lettiera... lui sta bene ed è felice. Anch'io faccio così dopo che tre anni fa mi hanno preso sotto il mio adorato Babà!!!

Fonte/i: Passione x i gatti!
  • .
    Lv 7
    8 anni fa

il gatto dorme gran parte del tempo...anche 18 ore al giorno, quindi "da solo" a dormire no problem.

la casa è piccolina quindi se ti sfascia sedie, divano, tende e se butta le cose giù dalle mensole non te la prendere, metti in conto che è così punto e basta.

• 8 anni fa

mi sembra che stai facendo le cose non con il cuore (anche se ci vuole) ma anche con molta razionalità.

se hai già avuto gatti sai i costi come vanno tenuti la sterilizzazione e vaccini (fondamentali).

in 45 mq (senza terrazzo) ho tenuto per 10 anni due gatti devo essere sincera il maschio ne ha un pò risentito (primo abitavo in un appartamento grande il doppio e con due bei poggioli) ora ho solo una micia e vorrei prenderne un altra (ovviamente presa adulta abbandonata e il prossimo lo vorrei anziano e disabile perchè quelli non se li fila nessuno stanno a marcire nei gattili quando non si lasciano morire per il dolore di essere abbandonati).

direi che hai spazio anche per due ma parlarne con un professionista (etologo veterinario) è la cosa migliore perchè ti può rassicurare più di chiunque, conosco perscone che tengono in 45 mq 6 gatti.. per me un'aberrazione... per loro è amore. boh!

• 8 anni fa

Non è una vera e propria crudeltà,io ho avuto 18 gattini! Grandi e c' erano alcuni che avevano solo 2 giorni! Ci sono molti che mettono gatti in terrazza,ma si rischia! Infatti ad alcuni sono morti i gatti! Ma se metti una rete non ci sono pericoli! Personalmente io se vivessi in un appartamento li farei stare in terrazza visto che non hanno problemi,ma io amo i gattini coccoloni e quindi li farei entrare per coccolarli sul divano davanti al TV! Comunque se non vuoi rischiare NULLA e devi andare via anche per alcuni giorni,puoi portarlo da una cat-sitter,che lo accudirà a domicilio! Ma personalmente io non faccio affidamento sulle cat-sitter,ma su amici,che non paghi! E poi con gli amici,se sai che hanno abbastanza esperienza puoi lasciarli senza preoccupazioni! Comunque se si tratta di poche ore,non è una crudeltà! Ma fai conto del fatto che ai gattini serve la pappa,e poi devono fare i bisognini ecc. quindi se devi andare da qualche parte portalo da amici o cat-sitter!

• nono, anzi fai bene :)

Infatti molti allevatori non vendono gatti a coloro che li lasceranno liberi!

Metti una rete sul terrazzo e magarim soldi permettendo,prendine due

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.