Rouge
Lv 7
Rouge ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 7 anni fa

Moka in alluminio inutilizzabile?

Stamani ho avuto la bella idea di far bollire la mia Moka seminuova Bialetti in acqua, aceto bianco e bicarbonato, sicura di detergere e lucidare le parti che avevano perso la lucentezza.

Ebbena è diventata nera come il carbone, ho tentato di lavarla con acqua corrente e paglietta ma lascia macchie nere in continuazione, é oramai inutilizzabile?

Non capisco la reazione, il bicarbonato e l'aceto hanno potere sbiancante!

Mi date un consiglio?

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

i metalli facilmente ossidabili (alluminio) vengono maltrattati dai prodotti

generalmente usati nelle lavastoviglie professionali (a base di soda,generalmente, od altro composto basico simile). L'alluminio forma unostrato nero facilmente friabile, che si deposita in tutti i cibi con

cui viene a contatto. Ed ovviamente é poco salutare.

Tu probabilmente hai usato troppo bicarbonato...il bicarbonato è una base e l alluminio immerso in soluzione basica tende ad ossidare...poi il bicarbonato e l aceto bianco (che è un acido) assieme si neutralizzano e liberano anidride carbonica

• 7 anni fa

ha ragione Toro! mai mettere insieme aceto e bicarbonato! la moka ormai puoi buttarla! i prodotti per acciaio su l'alluminio non servono! sob sob!

• 7 anni fa

Succede con i tegami in alluminio.

Lavala con prodotti specifici per l'acciaio. Proteggi le mani o diventano nere.

• 7 anni fa

io l'ho comprata bialetti 3 tazze l'ho messa in lavastoviglie ed è nera

purtroppo non vanno lavate

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Ciao basta utilizzare il detersivo per l'acciaio (quello che si usa anche per il lavello della cucina) e una spugnetta metallica dura..(non quella a paglietta che si sfibra) ti garantisco che tornera'nuova. Ti raccomando usa i guanti!

• Laura
    Lv 4
    7 anni fa

puoi provare smac acciaio e po difficile che torni nuova, cmq io per pulirla metto aceto e sale cosi toglie il calcare

• 7 anni fa

bhyg

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.