Rouge
Lv 7
Rouge ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 7 anni fa

Moka in alluminio inutilizzabile?

Stamani ho avuto la bella idea di far bollire la mia Moka seminuova Bialetti in acqua, aceto bianco e bicarbonato, sicura di detergere e lucidare le parti che avevano perso la lucentezza.

Ebbena è diventata nera come il carbone, ho tentato di lavarla con acqua corrente e paglietta ma lascia macchie nere in continuazione, é oramai inutilizzabile?

Non capisco la reazione, il bicarbonato e l'aceto hanno potere sbiancante!

Mi date un consiglio?

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    i metalli facilmente ossidabili (alluminio) vengono maltrattati dai prodotti

    generalmente usati nelle lavastoviglie professionali (a base di soda,generalmente, od altro composto basico simile). L'alluminio forma unostrato nero facilmente friabile, che si deposita in tutti i cibi con

    cui viene a contatto. Ed ovviamente é poco salutare.

    Tu probabilmente hai usato troppo bicarbonato...il bicarbonato è una base e l alluminio immerso in soluzione basica tende ad ossidare...poi il bicarbonato e l aceto bianco (che è un acido) assieme si neutralizzano e liberano anidride carbonica

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    ha ragione Toro! mai mettere insieme aceto e bicarbonato! la moka ormai puoi buttarla! i prodotti per acciaio su l'alluminio non servono! sob sob!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Succede con i tegami in alluminio.

    Lavala con prodotti specifici per l'acciaio. Proteggi le mani o diventano nere.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    io l'ho comprata bialetti 3 tazze l'ho messa in lavastoviglie ed è nera

    purtroppo non vanno lavate

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

    Ciao basta utilizzare il detersivo per l'acciaio (quello che si usa anche per il lavello della cucina) e una spugnetta metallica dura..(non quella a paglietta che si sfibra) ti garantisco che tornera'nuova. Ti raccomando usa i guanti!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Laura
    Lv 4
    7 anni fa

    puoi provare smac acciaio e po difficile che torni nuova, cmq io per pulirla metto aceto e sale cosi toglie il calcare

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    bhyg

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.