Barto ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

Pianta anubias per acquario? Cosa devo fare?

Ciao, ho appena comprato una piantina anubias per il mio acquario con pesci rossi. è in un vasettino di plasticato bucato ai lati e se non sbaglio è tenuta dentro al vasetto con del cotone (o materiale simile) Adesso cosa devo fare? Fin che è piccola puo rimanere li? se devo toglierla dal vaso, dove la metto? Aiutatemi pls :D

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    ciao, la piantina la potresti anche tenere per un po nel suo vasetto, ma rischi di portarti in acquario batteri e lumachine provenienti dal negozio. per evitare ciò levi la piantina dal vasetto, tiri via delicatamente il cotone facendo attenzione a nn rovinare le radici, togli qualsiasi residuo anche piccolo, puo essere nocivo per i mesci se lo mangiano.sciacqua per bene la piantina, poi se la pianta presenta radici marce o foglie molto rovinate tagliale con una forbice che tagli bene e che sia disinfettata, magari sotto la fiamma di un accendino. ora la piantina e pronta. l anubias e una pianta epifita, cioe cresce ancorata a legni, radici, o qualsiasi ornamento in vasca. con del filo di nylon (classico filo da pesca) la si puo legare dove si desidera, nel giro di 3 mesetti le radici attecchiranno all oggetto e sara possibile rimuovere il filo. la pianta volendo la si puo anche interrare stando attenti a lasciare pero fuori il rizoma ( che e la parte da cui partono le foglie) se no marcisce. ciao

  • cive85
    Lv 4
    7 anni fa

    mamma quante cavolate....

    allora....

    toglila da vasetto e leva tutta la lana (è intrisa di sostanze di mantenimento che potrebbero infastidire i pesci ed è completamente antiestetica

    lava bene tutta la pianta, se ne hai in casa anche con dell'acqua ossigenata diluita (serve a togliere alghe infestanti e eventuali lumache)

    NON INTERRARE LA PIANTA ma legala ad un ramo/roccia con del filo da pesca o del filo di gomma, l'anubias è una pianta epifitica e come tale non va interrata, pensa la morte del rizoma e della pianta stessa...

    ciauuuu

  • Anonimo
    7 anni fa

    devi levarla dal vasetto , levare quella specie di cotone , lavarla per bene e metterla nell'acquario ... se la metti con tutto il vasetto ti si riempie l'acquario di lumachine !

  • 7 anni fa

    allora la togli dal vasetto e la lavi bene sennò può essere che rimane qualche larva di lumaca che mangia le piane poi tagli le radici e ne lasci massimo un cm e mezzo o 2 cm massimo e aiutandoti con le dita la pianti nella sabbia come se fosse una pianta da terra e poi le radici attecchiranno sole e rimarra ben salda per chiarimenti chiedi :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.