come si calcola la radice quadrata di una frazione?

per esempio 17/36

Aggiornamento:

10 punti al migliore!

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Puoi farlo in due modi

    1) fare 17 : 36 = 0,47(2) - due periodico - e poi la sua radice quadrata, che è 0,687

    2) fare la radice quadrata del numeratore e quella del denominatore : in questo caso viene rad(17)/6

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    Radq0,46=0,687

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    17 è numero primo quindi non puoi farne la radice! 36 invece = 6*6 quindi puoi portarlo fuori radice come 6:

    radice quadrata(17/36) = radice (17/(6*6 ) ) = (radice 17)/6

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    devi scomporre i due numeri, 17 è numero primo e 36 lo scomponi in 2²*3² vale a dire 6² quindi il 6 lo puoi portare fuori e la frazione diventerà: 1/6*√17

    kiaro? :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.