Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Roger ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Cibo per criceti e usare si o no il cotone?

cosa posso dare da.mangiare al mio criceto oltre che al solito mix che vendono? e poi il cptone che vendono fa male al criceto? perche alcuni dicono di si altri di no

11 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Sì il criceto è davvero pericoloso per i criceti! Capita che la zampina si impigli dentro e il cricio tirando se la strappa! Possono anche avere blocchi intestinali se ne ingeriscono un pò. Questo invece non accade con la carta igienica che nelle sacche guanciali semplicemente si scioglie. L'unica raccomandazione è di usarla bianca e inodore :) Un buon mangime è il Bunny che contiene anche l'alimento proteico.

In alternativa puoi comprare miglio decorticato,panico,farro,riso integrale,quinoa,grano, avena, lenticchie, piselli secchi,ceci , poca soia, è un ottima alternativa fatta in casa. poi a parte prendi i semi di girasole e ne dai tipo 3 - 4 al giorno al criceto. E i semi di lino e gliene dai sempre 4 al giorno.

I criceti mangiano il loro mix di semi che deve essere scarno di semi grassi come i semi di girasole ( di quelli solo 4 al giorno) e in più tutte le sere devono avere a disposizione diverse verdure. Bisogna ogni giorno dare più tipi di verdure. I miei stasera mangiano: sedano,finocchio,zucchina e insalata romana.

E infine l'alimento proteico da dare una volta a settimana:

il formaggio va bene come alimento proteico. Ma proprio un quadratino da 1 cm. fa attenzione che non sia troppo salato. In alternativa al formaggio va bene 1cm di pollo bollito e scondito, un pò di yogurt bianco senza zucchero, uovo sodo, camole della farina o qualche insetto!

• Anonimo
    8 anni fa

il mangime che devi comprare è il Bunny o l'oxbow i migliori in commercio... altre marche mettono a rischio la salute del criceto, soprattutto non comprare friskies o raff hanno troppi semi e sono troppo grassi.... poi cosa deve mangiare lo puoi vedere qui: http://www.ziprar.com/Criceto%20alimenta%E2%80%A6

una volta al giorno, insalata

2 volte a settimana frutta (non tutti i giorni perchè contiene tanti zuccheri) come: Mele, pere, ciliegie, albicocche, uva, fragole, mandarini, prugne, pesche, melone, anguria, frutti di bosco, arancia, banana, fichi, pompelmo.

ogni 10 giorni un alimento proteico in quanto i criceti sono onnivori: Proteine di origine animale (insetti e larve di insetto, carni bianche, bianco dell’uovo, formaggi magri)

tutto ciò che gli dai deve essere asciutto e non freddo di frigorifero per cui prima lascialo un po' fuori a scaldarsi prima di darlo al criceto!

il COTONE MAI darlo al criceto può essere mortale se lo ingerisce o le fibre possono impigliarsi alle loro zampine tirando fino ad amputarsele... per cui metti solo carta igienica o fazzoletti di carta non profumati e bianchi....

• 8 anni fa

frutta (2 volte a settimana) verdura (anche tutti i giorni) carne (2 o 3 volte al mese).Insomma puoi dargli tutto tranne i dolci.Il cotone (anche quello fatto a posta per i criceti NON va assolutamente bene.Mettigli della carta igienica a posto del cotone

• Anonimo
    8 anni fa

il cotone al criceto NO

• Anonimo
    8 anni fa

gli dai da mangiare frutta, e si il cotone soffoca se lo mangia per sbaglio e se una zampina gli si impiglia e il criceto la tira ci puo rimettere una zampa!!!!!!!! quindi al posto del cotone mettigli dell carta igenica nn profumata: lo tra al calduccio e lui/lei si divertira a strapparla

• 8 anni fa

ciao icriceti mangiano verdura fresca e frutta....

ciao!

cotone NO!

• 8 anni fa

Frutta, e si il cotone lo soffoca se lo mangia visto che fa una specie di tappo..

• Anonimo
    8 anni fa

gli puoi dare anke frutta o verdura pero sempre un poco cmq il cotone no metti un panno sopra la sua casetta vd cosa fara !!

Fonte/i: esperienza ho avuto e ho migliaia di criceti e fanno tutti la stessa cs
  • 8 anni fa

bhò

• 8 anni fa

Sinceramente io ho sempre usato il cotone per il mio criceto e non gli ha mai provocato danni o cose simili :-) x quanto riguarda il cibo io gli do molto spesso i semi di girasole di cui è ghiotto oltre che alle solite miscele :-) spero di averti aiutato :-)

Fonte/i: Esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.