Esiste una scatola nera per automobile che è collegata ad una videocamera la quale è montata sul tetto?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao

per ora i localizzatori satellitari (quelli montati in comodato gratuito dalle compagnie di assicurazione e definiti "scatola nera") sono in grado di rilevare la posizione del veicolo (latitudine e longitudine), il tipo di strada percorso (urbana, extraurbana, atosstrada, ecc), la velocità e se l'auto subisce improvvise accelerazioni e soprattutto, decelerazioni (in caso di impatto scatta in automatico l'allarme di soccorso)

La telecamera l'ho vista montata sul retro di camper o veicoli di grosse dimensioni per facilitare le manovre in retromarcia. Il display viene montato sul cruscotto ma senza effettuare la registrazione. Credo però che un installatore esperto di queste cose sia anche in grado di collegare un disco fisso che memorizzi un po' di ore di registrazione.

Tecnicamente quindi credo sia fattibile. Bisogna fare i conti solo con la legge sulla privacy perchè fare riprese all'insaputa degli altri è vietato.

Fonte/i: Assicuratore
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.