Devo utilizzare la soda caustica, quale contenitore posso usare?

Mi hanno detto di non utilizzare mai dei contenitori di vetro. Perché potrebbero rompersi (chissà le schegge poi) a causa delle elevate temperature. Vanno bene i contenitori in acciaio inox, quelli per la cucina per intenderci? ovviamente ne scelgo uno e lo userò solo per la soda e mai per farci da mangiare. Solo per sapere quale contenitore posso usare. Grazie mille per le risposte.

3 risposte

Classificazione
  • kRel
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Qualsiasi contenitore in PVC (plastica) va bene. Va bene anche l'acciaio.

Contrariamente a quanto ti hanno detto, puoi usare anche il vetro, che non si rompe, perchè la temperatura raggiunta dalla reazione chimica non è così elevata. A condizione che - ma questa regola deve essere applicata A QUALSIASI CONTENITORE CHE USERAI - di NON USARE TAPPI SIGILLANTI, perché l'idratazione dell'idrossido di Sodio anidro, sviluppa gas che realizzando un notevole incremento di pressione ostacola sensibilmente l'apertura del coperchio. Inoltre si potrebbe verificare una fuoriuscita accidentale di liquido sospinto dalla pressione, fortemente caustico e pericoloso per gli occhi, oltre che per la pelle.

Il contenitore che hai usato per la soda, puoi anche successivamente utilizzarlo per mangiare, dopo averlo opportunamente e abbondantemente sciacquato con acqua.

Personalmente lo utilizzo per pulire a fondo da sedimenti grassi contenitori di acciaio e vetro in cui è stato riposto (e verrà rimesso) l'olio d'oliva.

• Mars79
    Lv 7
    7 anni fa

Dipende dal vetro utilizzato, comunque se parli di soda solida di solito è contenuta in contenitori di plastica (non ricordo quale tipo di plastica, se non erro HDPE), mentre le soluzioni di NaOH possono comodamente essere contenute in recipienti di vetro (se è vetro Pyrex è meglio).

• L.I
    Lv 6
    7 anni fa

Usa contenitori di metallo, non dovrebbe essere un problema quale, basta non usare niente che possa rompersi o frantumarsi ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.