Info corsi di pattinaggio artistico sul ghiaccio?

Spiegatemi un po' come funziona rispondendo a queste domande: 1) Il prezzo dei corsi di pattinaggio artistico sul ghiaccio. 2) fanno fare anche balli di coppia? 3) cosa devi comprare tu, danno qualcosa loro? 4) di solito come sono divise le categorie di chi frequenta i corsi?. Ditemi un po' tutto anche se non centra con le mie domande grazie!!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Per prima cosa, se non hai mai pattinato, normalmente cominci con dei corsi di avviamento e lì solitamente forniscono il pacchetto con i pattini a noleggio (il prezzo varia da stadio a stadio dato che le ore ghiaccio e i maestri possono costare di più o di meno).

Di sicuro dovrai fornirti di guanti, una tuta che ti tenga calda e dei calzini che coprano bene tutto il piede (devi sentire te se preferisci calze più grosse o più fine). Ti consiglio di portarti un pacchetto di fazzoletti e una bottiglietta di acqua perchè molto spesso ne avrai bisogno dato che si pattina al freddo e che in ogni caso fai un'attività fisica e suderai.

Se cominci a pattinare, difficilmente ti daranno la possibilità di fare coppia di artistico o di danza, primo perchè devi prima saper pattinare bene da sola e saper sfruttare i fili tanto bene da poter pattinare con un'altra persona riuscendo ad assecondare la diversità di pattinata, e secondo, per mancanza di "maschi"!!

Le categorie, quasi sempre, sono divise per "bravura"...chi sa fare esercizi più difficili sale di gruppo (un po' come nuoto...una volta che impari dorso passi nel gruppo di chi sta imparando stile libero...).

Questo serve all'insegnante per poter far fare esercizi mirati per le capacità degli atleti e per rendere il tutto più organizzato. In ogni caso, per gli adulti o gli amatori che ormai hanno passato la soglia dei 16-17 anni, a volte, essendo pochi, li mettono tutti in un unico gruppo.

In alcuni club, c'è la possibilità di fare sincronizzato (gruppo di ragazze che compie degli esercizi di coreografia insieme) e potresti trovarlo divertente.

In ogni caso, una volta che impari le basi del pattinaggio è consigliabile comprarsi un paio di pattini propri (leader mondiale è una ditta italiana, l'EDEA dalla quale si riforniscono molti dei migliori pattinatori di sempre tra cui Hanyu, Chan che è il campione mondiale 2013...che produce pattini anche per chi comincia a fare i primi salti). Normalmente ti fanno pacchetto con lame comprese...e anche lì il prezzo varia dal tipo di pattino e da chi lo vai a comprare.

Per il resto ogni associazione ha le sue regole e quindi saranno loro a dirti se c'è qualche cosa che dovresti fare o comprare ma di solito quello che ti ho scritto sopra basta :)

Fonte/i: Pattinatore e istruttore
  • 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1t8y3Cc .

Troverai un elenco dei vari tipi di pattini da ghiaccio con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Anonimo
    8 anni fa

Io pratico il pattinaggio da un anno e gia mi trovo in agonismo. Questo per merito delle fantastiche insegnanti che si trovano all'axel piazza mancini i.

Spero di esserti stata di aiuto

Fonte/i: pattinatrice agonistica
  • 1. Io faccio circa 250 euro ogni 3 mesi x una volta a settimana che comunque non è tantissimo ma varia da quante ore fai, dal palaghiacco che hai intenzione di frequentare ecc...

2. Ovviamente, prima si fanno corsi di avviamento (passi di artistico) dopodichè puoi scegliere tu la disciplina

3. Te devi solo comprarti vestiti pesanti, ma non serve tanto ormai, io vado in maniche corte, i pattini li noleggiano anche loro

4.C'è avviamento, artistico, figura, coppia, danza

Per quanto riguarda altro, solamente... OTTIMA SCELTA!!!

Fonte/i: me e il ghiaccio siamo una cosa sola
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.