È così terribile scaricare musica illegalmente?

ehm ehm.

Quanto è considerato "immorale" dalla società al giorno d'oggi scaricare canzoni o album gratis in modo non del tutto legale? A me sembra che sia diventata una cosa normale, lo fanno tutti... Ma perché allora, visto che comunque è una cosa sbagliata, nessuno ci dice niente? Non è compito delle autorità fare qualcosa per fermarci?

Poi se non lo fanno, tanto meglio.

Come facevano peró i comuni mortali ad ascoltare musica negli anni '70, quando non c'era questa possibilità? Avevano tanti soldi da potersi permettere di comprare tutti i cd? Erano tutti dei nababbi?

DDR: cosa ne pensate delle tribute band? In my opinion non hanno ragione di esistere, pace amore amen.

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

negli anni '70 si registravano i vinili sulle cassette avvicinando un microfono all'altoparlante

come testimonia questo terribile file audio

http://www.youtube.com/watch?v=UODyP9qCY_g

Youtube thumbnail

per cui se cercavi di doppiare i pink floyd ti capitava di creare un incredibile documento storico

oppure nello stereo, facevi girare l'audiocassetta e con l'altra la doppiavi

oppure registravi dalla radio su audiocassetta

ahhh le giornate passate a doppiare cassette e a registrare la radio, mille tentativi per ottenere il pezzo giusto.....cercare tra amici e conoscenti qualcuno che avesse l'album che volevi per potertelo far prestare e doppiarlo

tipo "oh...che mi puoi doppiare questo? io in cambio posso farti quest'altro" .........che tempi!!

poi sono arrivati i cd, ma hanno impiegato degli anni prima di prendere piede, e anche loro potevi copiarli su cassetta

poi sono arrivati i masterizzatori, per copiare cd su cd

e poi è arrivato il download

e ognuno ha iniziato a scaricarsi da se la musica senza parlare con nessuno

triste

triste

in realtà se ti beccano a scaricare grandi quantità di musica possono perseguirti anche in modo pesante

moralmente non c'è mai stato nulla di male secondo me

se non che alcune band hanno davvero bisogno che tu compri l'album

in genere io scarico

ma allo stesso tempo continuo a comprare cd originali

perchè è più bello, lo senti di più

Fonte/i: quanto alle tribute band.....dipende...ad esempio la Rino Gaetano Band fa cose stupende!
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

secondo me le cover band sono una bella cosa... è bello sentire una canzone in modi diversi, poi al massimo puònon piacere o meno

anche se certe cose non si possono fare... una band di ragazzini l'anno scorso al concerto estivo della parrocchia (lo so suona male, ma è tutto vero rock gestito dai monaci! haha) (tra l'altro indossano pure il saio, che ridicoli!) dicevo... ah sì. questa band di sboroni ha avuto il coraggio di mixare "enter sandman" con "danza kuduro"... puoi immaginare me, nel mio pieno periodo metallica, con la maglia dei metallica, con accanto il mio migliore amico con la maglia dei metallica, il braccialetto dei metallica, la cintura dei metallica, come abbiamo reagito??? ma dato che sono una pacifista sono riuscita a calmarlo.

fine della storia :)

comunque per scaricare musica illegalmente non sono d'accordo, ci sono molti modi per ascoltarla senza spendere niente, tipo youtube o spotify, perché violare i diritti di un artista? e poi ti pare che vadano a controllare casa per casa? è impossibile... esistono problemi piu grandi diciamocelo.

comunque ognuno la pensa come vuole!

ciao!

• 7 anni fa

Home taping is killing business dicevano prima dell'avvento degli mp3.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/b/b...

la musica si è sempre ascoltata illegalmente, solo adesso è diventata una prassi. e meno male. non mi pare ci siano meno gruppi musicali, anzi.

• 7 anni fa

Credo che le autorità - e lo dico senza polemica, sia chiaro - abbiano altre priorità che occuparsi di chi scarica musica illegalmente. Poi vabbeh, io penso che è un metodo di procurarsi musica "opinabile", visto che le alternative ci sono (per dirla una che non comporti lo sborsare soldi, il prestito in biblioteca: io ci campo), ma queste sono idee mie.

Penso che anche ai tempi dei vinili ci fosse un modo per copiare la musica, un po' come le musicassette o il masterizzatore. Magari più complicato, ma di sicuro un modo doveva esserci. E comunque, con tutta probabilità il prezzo del disco era più basso, quindi c'era più possibilità di scelta. E poi, essendo appunto non così diffusi i metodi illegali, c'era più la cultura del pagare per ottenere la musica. Non era come oggi, che a molti questo pensiero fa ribrezzo...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • non so che succedeva negli anni 70, ma ai miei tempi (nonnina mode: on), quando scaricare musica da internet non era ancora una cosa così diffusa, esisteva l'arte della masterizzazione. Un'amica a turno comprava il cd e lo prestava alle altre, che lo masterizzavano. Tutto questo ai tempi dei Blue

Fonte/i: *-*
  • 7 anni fa

ormai è una cosa abituale, come viaggiare in autobus senza biglietto o non richiedere lo scontrino.

le tribute band secondo me sono un retaggio del passato, quando forse era più difficile poter assistere a un concerto dal vivo di un cantante e qualcuno allora si metteva lì a cantare per intrattenere la gente.

li vedi soltanto alle sagre paesane o in qualche locale di sabato sera... puro intrattenimento e basta. Solo per il gusto di sentire musica dal vivo

• Concordo sulle tribute band.

Ascoltavano la radio,ecco che facevano ._. Povera gente...D:

Credo che sia illegale(come epr i film) trarre vantaggio da ciò che si scarica,ovvero rivendere...ma scaricare per uso personale non credo sia così illegale...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.