illuminazione capannone?

Devo cambiare l'illuminazione di un vecchio capannone attualmente illuminato tramite neon da 58W di 150cm di lunghezza. E tra le varie scelte possibili vorrei utilizzare delle lampade a led che mi permettano di consumare meno. Vedendo nei cataloghi il lumen delle lampade led e' di 13000lm mentre dei neon e' di 4350lm. La mia domanda e' sapere se c'e' qualche conto veloce che in base ai lumen della lampada e delle dimensioni del capannone mi dica di quante lampade a led avro' bisogno.

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao,

per calcolare approssimativamente quanti faretti ti occorrono c'è un metodo ci calcolo che si chiama metodo del flusso totale.

Questo metodo di calcolo prevede che tu conosca oltre alla superficie i colori di pareti, pavimenti e soffitti per quantificare la luce riflessa.

Detto in parole povere, a seconda del tipo di attività ci sono dei valori tabellati di illuminamento medio, in base a quello alla superficie ed altri parametri riesci a calcolarti il flusso totale che ti serve per illuminare il tuo capannone. Fatto questo tu hai il flusso della tua lampada che è tabellato, lo dividi per il flusso totale e ti calcoli il numero di lampade che ti occorrono.

Ti segnalo un link dove trovi una guida che ti spiega dettagliatamente questo tipo di calcolo.

Se dovessi scriverti tutto qui sarebbe complicato. Ti consiglio di leggerti il tutto e se hai dei dubbi mi puoi contattare tranquillamente.

Questo è il link

http://www.unirc.it/documentazione/materiale_didat...

Scaricati il materiale, il tutto è spiegato abbastanza dettagliatamente.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Christian

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Salve, la cosa più veloce e sicura è quella di mandare la planimetria a info@securbay.it . Otterrai i calcoli esatti con l'analisi anche del risparmio ottenuto. Il sito è www.securbay.it

In bocca al lupo!

• Yaya
    Lv 7
    7 anni fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.