La bicicletta nei sogni?

Ho sognato che mi ritrovavo in un borgo medievale in riva al mare, il cielo era nuvoloso e per le strade compariva la nebbia dalla quale mi sentivo di scappare. Per andarmene uso una bicicletta che è piccola per la mia statura, in effetti pedalare mi risulta difficile e ne attribuisco la colpa alla piccolezza di essa. Sul sellino di dietro c'è seduta una ragazza ed un tizio mi fa notare che in bici non si va in 2. Ad ogni modo, nonostante la fatica di marcia, raggiungo il posto che desidero, forse un ristorante e mi allontano dalla nebbia. Torna il sole.

Devo partire per l'estero, in cerca di lavoro, con una donna. Però lei so che ha ricevuto una chiamata di lavoro. Effettivamente se mi abbandona è un problema. Non grave perchè so come riorganizzarmi.

Aggiornamento:

La donna che era seduta dietro di me non pedalava in tandem, faceva la passeggera trasportata, col caschetto in testa. Tuttavia la difficoltà nel pedalare non era sua colpa. Era la bici a farmi faticare, sia per i pedali duri che la piccolezza. Però riesco comunque ad utilizzarla, la fatica è all'inizio poi non vi bado più.

2 risposte

Classificazione
  • Sama
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

un bel borgo medievale in riva al mare (croazia? corfù? forse malta?ma anche l'Italia) sembra una bella immagine positiva, ma la nebbia che lo ricopre e che cerca di raggiungerti forse è indicativa di un progetto che sta evanescendo. Tu comunque ci "dai dentro", pedalando su una bici scomoda e con in più una passeggera a rimorchio. Stai cercando di scappare da una situazione che non ti convince, ma fai fatica e soprattutto ti stai portando dietro un problema. (Quella ragazza secondo me non simboleggia la persona con cui partirai, ma una situazione attuale, o una persona che dipende molto da te, e che non dovresti "portarti dietro", neppure simbolicamente, come ti fa notare il tizio-subconscio). Ad ogni modo non dai a lei la colpa, è la bici che non va, e questo indica soprattutto la fatica che stai facendo nell'impostare il tuo percorso di vita. Ma la meta la raggiungi, il sole torna, dunque c'è la soluzione Positiva!

fammi sapere!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

La bicicletta nei sogni esprime qualità di indipendenza e responsabilità oltre ad una certa quota di leggerezza ...Nei sogni esprime tutte le qualità di indipendenza e responsabilità che appartengono al simbolo, oltre ad una certa quota di leggerezza che può collegarsi all’emergere di aspetti giocosi legati al bisogno di evadere, di essere a contatto con la natura, di interagire con gli elementi.La bicicletta è un mezzo così come l'auto ma le diffrenze sono notevoli. La bicicletta ha bisogno della nostra forza fisica per muoversi, soprattutto in salita. Sognare quindi di andare in bici, pedalando con sofferenza, magari in salita ed anche sudando molto, può voler dire che stiamo attraversando un periodo della nostra vita, in un ambito particolare di essa come il lavoro o gli affetti, abbastanza difficile e per cui è richiesta molta energia.Sognare il cielo, nella sua meravigliosa mutevolezza e nelle sue particolarità atmosferiche, può rivelare il vissuto del sognatore ma sopratutto mette in luce le sue aspirazioni gli ideali, il legame con lo spirito e le idee.Il cielo sereno nei sogniquando suscita benessere e serenità è indice di aspetti di serenità anche nel reale, di rapporti ed affetti vissuti con intensità e pienezza.Mentre sognare un cielo grigio , o pieno di nuvole temporalesche, può far riferimento a stati d’animo oppressi dall’ansia o a problemi che affliggono l’individuo. Il cielo nei sogni all’alba ed al tramonto è ugualmente collegato a stati psicologici del sognatore, dove la prima si rifà ad un nuovo inizio, alla speranza di compimento ed alla fiducia per il futuro, ed il secondo alla fine di un ciclo, a stanchezza e desiderio di riposo, all’esaurimento o dalla necessità di separarsi da qualche affetto o qualche situazione

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.