la mia moto continua a spegnersi aiuto :(?

ciao fino a pochi giorni fa andava molto bene ma ora non ce la fa a rimanere accesa, ho provato a pulire il carburatore rimontato e tirando l'aria rimane accesa ma dopo un po si spegne ed ho notato che il carburatore sotto nella vaschetta dove ce la guarnizione esce benzina .. può darsi che entra aria da li e me lo fa spegnere? o cosa è? la marmitta butta una cosa nera e mi ha sporcato tutta la ruota dietro . è una moto da cross aprilia rx

4 risposte

Classificazione
  • kRel
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

Se un motore a carburatore si spegne immotivatamente, escludendo a priori problemi di alimentazione elettrica le cause possono essere essenzialmente: candela sporca, mancanza o scarso apporto di benzina, filtro benzina intasato, entrata di aria nel percorso di alimentazione da qualsiasi punto immediatamente a valle del getto, COLLETTORE e basamento del collettore compresi. Per ultimo aggiungerei anche una marmitta troppo intasata.

Se dalla vaschetta esce benzina hai solo una perdita di benzina, comunque da eliminare con la sostituzione della guarnizione.

NON AVENDO SPECIFICATO SE IL TUO MOTORE E' 2 O 4 TEMPI

Non è chiaramente identificabile quella "cosa nera" che esce dalla marmitta.

Nel caso di un motore a 2 tempi potrebbe il risultato di combustione di una miscela troppo ricca di olio. Se questo risultato si è verificato nel corso degli anni e non in un periodo troppo breve, in un motore 2 tempi potrebbe persino essere normale.

Nel caso di un motore a 4 tempi è il risultato di una miscela aria/benzina troppo ricca di benzina (che però dovrebbe contrastare con l'ipotesi di un motore che aspiri troppa aria)

Quindi bisogna effettuare nell'ordine :

- sostituzione COMUNQUE (!) della candela

- serraggio delle viti del collettore al basamento sul cilindro/carter e della vite di bloccaggio carburatore sul collettore

- sostituzione guarnizione carburatore CON PULIZIA del basamento sede della guarnizione, pulizia del filtro benzina nel carburatore e nel il serbatoio (generalmente è parte integrante del rubinetto, basta smontarlo)

- marmitta (eventuale improbabile pulizia, foratura della medesima o sua sostituzione)

La sistemazione della marmitta che ho lasciato per ultima, non sta a significare che si può evitare !!!

• 4 anni fa

ciao amore:D

• Anonimo
    7 anni fa

non mi intendo

• 7 anni fa

devi cambiare sicuramente il filtro della benzina perchè sara sicuramente otturato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.