Roger ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 8 anni fa

Alimentazione criceto?

io ho un criceto da 5 giorni ed è ben in salute ma secondo me non beve molto comunque il mio dubbio è che mangia solo semi di girasole io gli metto il mix per criceti nella ciotolina ma si mette a ruspare al suo interno in cerca di semi di girasole e mangia solo quelli e basta... gli ho mesojno spicchio di mela e ogni tanto gli da qualche morso e poi gli ho preso dei biscotti a barretta ma non gli mangia se gli do l insalata e il radicchio gli viene una specie di singhiozzo

7 risposte

Classificazione
  • Alba.M
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

I semi di girasole tu li devi limitare.. l'ideale è proprio non metterli affatto nella ciotolina. Gliene dai 3 al giorno dalla tua mano. E' anche un modo per legare con il cricetino.

Il suo mix di semi deve essere completo e di solito quelli comprati in negozio non lo sono mica. Compra farro,grano.panico,miglio,avena,ceci,lenticchie,piselli secchi,quinoa,niger,semi di finocchio,riso integrale, mais ( poco) ,fave. poi compri i smei di lino e di quelli ne dai 4 al giorno dalla tua mano!

La verdura la devi dare ogni giorno. Quel singhiozzo di cui parli non è un vero singhiozzo..lo fanno spesso e non te ne devi preoccupare. Fai un mix di varie verdurine. Puoi dare ogni giorno sedano,finocchio,zucchina,radicchio e aggiungerti le altre verdure a rotazione. Ai miei oggi preparo: sedano, prezzemolo fresco,radicchio,zucchina e finocchio! La frutta invece la puoi dare solo 2 volte a settimana.. i criceti non digeriscono bene lo zucchero e inoltre sono molto soggetti al diabete. E' anch eil motivo per cui devi buttare via quei biscottini di cui parli! Anche se non li mangia buttali via.

Integra una volta a settimana anche l'alimento proteico.Puoi dare un pò di yogurt bianco magro senza zuccheri o quello di soia ai frutti di bosco, 1cm di formaggio non troppo salato, 1 cm di pollo bollito scondito,uovo sodo. Insomma varia di settimana in settimana,

Bevono poco per natura e se lo fanno capita di notte ma non te ne accorgi comunque dal calo non evidente dell'acqua. Assumono l'acqua dalle verdure!

• 8 anni fa

Quoto Alba o il mix glielo fai tu stesso o il migliore che gli puoi comprare è il Bunny disolito difficile però trovarlo nei negozi quindi ti consiglio ti comprarlo qui: http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animal...

• Anonimo
    8 anni fa

ciao qui trovi tutto sull'alimentazione del criceto: http://www.ziprar.com/Criceto%20alimentazione.html

i criceti non bevono quasi mai, quindi è normale se non beve o non le vedi bere...magari in estate qualche volta in più beve!

cmq devi prendere un mangime che non ha semi di girasole o che ne ha pochissimi tipo il Bunny o l'Oxbow....gli altri non vanno molto bene oppure togli i semi di girasole e gliene lasci solo un paio ogni 2 giorni (così mi ha detto il veterinario...). i semi gli fanno molto male!

l'insalata la deve mangiare, una volta al giorno...

due volte a settimana una frutta: Mele, pere, ciliegie, albicocche, uva, fragole, mandarini, prugne, pesche, melone, anguria, frutti di bosco, arancia, banana, fichi, pompelmo.

Proteine di origine animale (insetti e larve di insetto, carni bianche, bianco dell’uovo, formaggi magri)SALTUARIAMENTE OGNI 10-15 GIORNI

ah anche i biscotti gli fanno male! dagliene un pezzetto una volta al mese o anche più saltuariamente come premio....

• 8 anni fa

Ciao bevono poco quindi non preoccuparti, criceto furbone ;) è ovvio che mangia solo semi di girasole tu di fronte ad una tavola imbandita di cioccolato e broccoli cosa sceglieresti??!! ahahah mettigli molta verdura e ogni tanto frutta, e al mix di semi gli togli quelli di girasole... non ha il singhiozzo tranquillo :) l'importante è che non tremi o abbia gli occhi lucidi o sia immobile. E finché hanno appetito stanno comunque abbastanza bene.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

e normale ke mangino sl quelli ne sn ghitti!!! :) tu mettigli i mix magari con pochi semini, tipo cm premio

e a volte dagli spikki di mela, senno diventa troppo grasso!!!! =)

Fonte/i: cresciuto 2 criceti =)
  • 8 anni fa

Beve poco perche e normale i criceti loro bevono poco di natura.E ovvio che mangia solo semi di girasole perche e il suo cibo preferito infatti quando metti la miscela di semi devi assicurarti che ci siano max 3 semi di girasole e devi mettergliela ogni 3 gg.L insalata va benissimo sara solo una tua impressione il singhiozzo e la mela (la frutta in generale)solo 2 volte a settimana.NO i biscotti

• 8 anni fa

ciao, è normale che mangi solo quelli perchè ne vanno ghiotti però devi stare attento con le quantità perchè se eccessivi provocano tumori quindi va bene il mix in cui dentro ne ha pochi. Va bene con la mela e anche l'insalata mista. Un pò di mandarino e anche un pezzetto di formaggio. Prova a cambiare mangime, ce ne sono alcuni che hanno più varianti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.