Miley ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

È normaleee??? Cagnolina?

Ho una meticcia di 2 anni taglia piccola mangia solo crocchette e ho notato che ha un alito terribile...e che sulle gengive ha delle strisce nere anche a voi è capitato?

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Erica, il fatto che dai croccantini va bene, se sono croccantini adatti al tuo cane. Le strisce di cui parli dovrebbero essere inizio di accumulo di tartaro, comincia così poi si formano piano piano delle vere e proprie placche. Dipende dalla genetica, dalla razza, dal tipo di alimentazione (i cani che mangiano solo croccantini sono meno esposti, il cibo umido ovviamente peggiora la situazione in quanto loro nn si lavano i denti tutti i gg come noi....e nn pososno nemmeno trovare un modo per rimediare come in natura, mangiando ossa, rosicchiando cose dure o corteccie degli alberi per esempio).

Ci sono in commercio tanti prodotti sia per l'igiene che per la prevenzione della formazione della placca. Uno molto buono è il Restomyl supplemento....si tratta di un alga triturata in grado di attaccare il tartaro, "mangiandolo". Detto terra terra eh. Il problema dell'alitosi è la conseguenza più fastidiosa ovviamente dell'accumulo di tartaro.

Chiedi al tuo veterinario.

Buona serata

Francesco

Fonte/i: Laureando M. Veterinario ed Educatore cinofilo.
  • 8 anni fa

Capita spesso,non credere che mangiare solo croccantini sia una soluzione,di solito è anche per ''problema ereditario'',ad alcuni cani i denti invecchiano velocemente,portalo comunque da un veterinario

• Non scriverlo sul web, vai da un veterinaio. Anche al mio cane do' solo crocchette ed è solo una cosa positiva, non mi è mai capitato in quasi cinque anni.

• Arya
    Lv 6
    8 anni fa

ti conviene portarlo dal veterinario..cmq se le parti nere sn sulla parte della gengiva vicino al dente potrebbe avere un'infezione..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

certo che è normale ma comunque per l'alito dovresti dargli delle stecche al dentifricio non il dentifricio che usi tu ,comunque le trovi ovunque. =)

Fonte/i: Io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.