Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Mary ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 8 anni fa

Pulizia sensore reflex.?

Ho parecchi puntini di sporco sul sensore della D7000, una decina se non più.

Ora essendo una delle poche donne che ha una manualità scarsa, se non peggio, mi chiedevo se era meglio portarla in negozio a farla pulire oppure prendere il kit per pulirlo da sola. Nel primo caso qualcuno conosce negozi o centri d'assistenza Nikon a Padova o Vicenza che fanno la pulizia al momento? È il costo?

Nel secondo caso, qualcuno mi sa indicare il prodotto da usare e spiegare per filo e per segno la procedura.

Ringrazio tutti. Bacio.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Mary , Answers non mi fa mettere la risposta completa , dice che è troppo lunga , te la metto spezzettata e tu leggila un pezzo dopo l'altro. <-> io ho risposto più volte a questa domanda ( se cerchi su Answers , nelle domande già fatte magari trovi la risposta che fa per te ) , comunque se decidi di farla pulire il Consiglio che da la Nikon ( non è una battuta , hanno proprio rilasciato una dichiarazione ) è di spedirla a loro , in fatti solo un Laboratorio attrezzato e manodopera altamente specializzata sono in grado di fare un lavoro *senza errori* ed in più garantito , diversamente la scelta ricade o su un Negozio di provata serietà e fiducia o nel *fai da te* . Nel caso del Fai da Te ( facile , più di quanto puoi pensare ) occorre sapere alcune cose sia da fare " sia da NON fare " . Cominciamo con queste ultime: NON soffiare con la bocca sul sensore , NON soffiare con le Bombolette , NON metterti a Pulire il Sensore della Reflex senza avere gli strumenti giusti, pulire con normali cotton fiocc, alcool da cucina o pavimenti , e via discorrendo può condurre a risultati Disastrosi . Occorre invece: una stanza tranquilla, finestre e porte chiuse da almeno due ore (per evitare il movimento del pulviscolo in sospensione) , un panno antistatico ( o una pelle di Daino nuova di quelle per pulire il cristallo della autovettura ) su cui appoggiare la macchina , una Pompetta di generose dimensioni ( la Migliore è la Giottos rocket ma ne trovi una simile alla Auchan a pochi euro in questi giorni ) , un set di spatoline ( c'è chi le autocostruisce (e la cosa funziona, ma bisogna saperlo fare) e chi le compra ;-) prendei quelle della "Visible Dust" , e prendile della giusta misura ( ! ) ci sono spatoline per ogni misura di sensore, devi prendere quelle per la tua reflex, un buon Negozio le ha disponibili, non serve ordinarle, ovviamente sul web costano pochissimo , in Negozio le ho pagate 28 euro . Liquido apposito ( è contenuto nella confezione ) , alcuni Post-It , quelli per prendere appunti per intenderci. - Un Appunto per chi legge: ma perché non introdurre questa (ennesima) risposta in qualche FAQ ? potrebbe essere utile , vista la ripetitività della domanda. -

Pulisci prima la reflex all'esterno, poi stai pronta ad iniziare , smonta l'ottica , dalle una soffiata (con la pompetta, ! mai con la bocca, è scritto su tutti i manuali e non mi stancherò mai di ripeterlo) e mettile i tappi . Prendi la reflex e dai una soffiata preventiva, NON toccare ne lo specchio ne il vetrino di messa a fuoco , N O N li toccare, prendi un post-it e arrotolalo in modo cche resti esposta la parte gommata (quella che appiccica) e tampona i vellutini attorno al pozzetto per asportare eventuali puntini di polvere e peletti vari. NON appiccicare lo specchio e NON appiccicare le sporgenze. Prepara una palettina ma senza aprire la confezione, NON deve prendere polvere. Aziona il Move-Up o Mirro Up che dir si voglia , ci vuole la batteria carica al 100% altrimenti non parte il meccanismo . IL mirror Move up si aziona da menù , è tutto scritto nel manuale che mi auguro tu abbia a portata di mano (e magari sfogliato qualche volta :-) , una volta partito lo specchio si solleva e vedi il sensore, lo specchio si abbasserà dopo qualche minuto ed un suono ti avviserà , ma vedrai che finirai l'operazione in pochi secondi. Prendi ancora la pompetta , soffia prima a vuoto due o tre volte e poi soffia bene dentro tenedo la reflex col bocchettone all'ingiù. Dove lavorerai ci vuole una buona luce , certe operazioni non si fanno al buio , azionare la Posa B non è la stessa cosa del move up , con quest'ultimo il sensore non resta attivo e non si danneggia se prende una forte luce (tipo lampada da ispezione fotografica) . Dopo soffiato via il più grosso prendi ancora uno o due post-it e rimuovi la polvere che inevitabilmente sarà ri-finita sui vellutini . Scarta la palettina , bagnala con due max tre gocce di super-liquidi che troverai nella micro-bottiglietta in dotazione, aspetta che si spanda sulla piega di superficie e quindi *sicura e decisa * senza indugi , SENZA PREMERE TROPPO ma senza fare il solletico alla reflex passa UNA sola volta dall'alto in basso per tutto il sensore epoi da Sinistra verso Destra , curando bene gli angoli del sensore. SE hai messo la giusta quantità di liquido lo vedrai evaporare in un attimo sotto i tuoi occhi e il sensore brillerà , rifletterà la luce come mai prima , se ne hai messo troppo lo vedrai bagnato, *in questo caso N O N tornare con la paletta sporca ma aprine un'altra che sacrificherai e asciuga con quella. Fai tutto questo in orizzontale o col bocchettone in giù mai col bocchettone in su.Spegni il mirror up , spegni la reflex , accendila di nuovo ed aziona per due o tre volte il sistema di autopulizia del sensore.

Fonte/i: Prendi un foglio bianco dalla stampante , mettilo in controluce o illuminalo bene , scatta in manuale ( vedi che serve ? :-) a f/16 , controlla sullo schermo ingrandendo se sono rimasti puntini di polvere , se hai fatto tutto giusto il sensore è pulito e per altri 10.000 scatti sei a posto , se invece trovi ancora sporco guarda bene dove è (alto, basso , dx, sx ) e ripeti l'operazione. NON calcare e non mettere troppo liquido , non passare avanti-indietro, se insisti puoi *rigare il sensore* , ed allora sono guai
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.