Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 7 anni fa

primo giorno di equitazione???? :)?

Come ci si veste?? Non ho ancora la tenuta da equitazione ma i jeans e altri vanno bene? Le scarpe?? E cosa ti faranno fare???

9 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ciao :) parto col dirti che a me hanno tassativamente proibito di mettermi i jeans, e fidati è molto più comodo se sono pantaloni di tuta o adatti ad equitazione, le scarpe guarda se vai da decathlon trovi pantaloni stivali (o stivaletti e ghette) a meno di 50 euro e per iniziare è l'ideale...le prime lezioni seguile bene, perché sono le più importanti, a me hanno fatto fare due lezioni con la longina senza tenermi alle redini e dovevo fare degli esercizi, ad esempio cercare di toccare il piede dx con la mano sx e viceversa, poi piegarmi e toccare col mento il collo, io sinceramente se pur seguendole alla lettera non le ritenevo importanti, mentre invece mi sono accorto che erano veramente utili anche se un po noiose (anche se non lo sono per niente) poi ho iniziato il trotto sempre senza redini e poi da solo, ti dico di seguirle perché una ragazza era convinta che era brava che lei non aveva bisogno delle lezioni con longina, e infatti era tutto il contrario l'istruttore era sopra di lei per cinque lezioni, perché se abbassava i talloni abbassava la schiena e cose così..quindi seguile bene :) scusa se mi sono dilungato troppo :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1Hg3TXg dove trovi una ampia scelta di stivali da equitazione.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 7 anni fa

ciao,complimenti per la scelta l'equitazione è uno sport grandioso...

premesso questo,per la prima volta non devi per forza essere vestita da equitazione basta una semplice tuta da ginnastica e delle comode scarpe da tennis,se riesci che abbiano un leggero tacchetto dietro in modo da non perdere le staffe,per il cap (che è il casco protettivo,se non lo sapevi) non ti preoccupare per le prime volte te lo daranno loro! se hai altre domande anche su cosa devi acquistare chiedi pure.

spero di averti aiutata e buona lezione :)

• 7 anni fa

Ciao! allora per le prime volte va bene anche un abbigliamento non proprio da cavallo,l'importante pero è avere delle scarpe con pianta non troppo larga perche puoi rimanere incastrato nella staffa. per i pantaloni assolutamente lunghi se non vuoi farti male e soprattutto elastici e comodi. per magliette e felpe mettine qualcuna brutta o vecchia da non sporcare o rovinare;)

le prime lezioni si fa passo e magari un po di trotto ma servono per prendere fiducia e confidenza con l'animale e imparare a stare in equilibrio e tenere il controllo(non sara affatto facile!!).

questo è cio che ti serve sapere come base..al maneggio ti seguiranno e ti daranno informazioni necessarie!

buone lezioni!!:)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

L' abbigliamento non è importante, le prime volte sei libera di indossare ciò che vuoi, se vorrai proseguire comprerai l' occorrente col tempo.

Le prime volte puoi mettere dei pantaloni lunghi di una tuta, scarpe da ginnastica o stivali senza tacco, cap e tartaruga te li da il maneggio.

Nella monta inglese, l' abbigliamento caratteristico è questo: pantaloni, stivali o stivaletti con ghette, polo, cap e tartaruga.

Nel salto ostacoli, la tenuta invernale prevede una giacca sopra una camicia, la tenuta estiva una polo.

Nel dressage, va indossato il frac, il cilindro o il cap.

Nella monta americana, l'abbigliamento caratteristico è questo: jeans, strivali, camicia, cap o cappello.

Nelle gare vanno indossati i chaps e delle camicie apposite a seconda della disciplina.

Le prime lezioni ti faranno prendere confidenza col cavallo, imparerai a strigliarlo e a sellarlo, in sella ti insegneranno i comandi base e farai esercizi per perfezionarli e perfezionare il tuo assetto.

Buona fortuna.

• 7 anni fa

Dipende se pratichi monta western o inglese!

Mi sembra di capire monta western (dai jeans), in tal caso:

jeans (o comunque pantaloni comodi, non troppo larghi nè troppo stretti)

stivali da equitazione o comunque stivali "da lavoro" comodi

se sei minorenne devi procurarti un cap per proteggere la testa

Ti insegneranno a pulire e trattare un cavallo, a vestirlo e ad andare al passo. :)

• ???
    Lv 6
    7 anni fa

ti conviene mettere dei pantaloni della tuta, se ne hai stretti è meglio, o anche un paio di leggings vanno bene. Come ti hanno detto non mettere pantaloni corti sennò ti fai male a suon di sfregare contro la sella e il cavallo. Per le scarpe puoi tranquillamente mettere scarpe da ginnastica o anche stivali di gomma se non sono troppo larghi, io mi ricordo che da piccola montavo sempre con gli stivali di gomma ( quelli rossi che si usavano per la pioggia:)) e anche ora in maneggio tanti lo fanno quando hanno appena iniziato:) Sopra metti una maglia o felpa che non ti importa rovinare/sporcare.

Io alla primissima lezione ( avevo sugli 8 anni) credo di aver fatto solo passo e l'istruttore mi teneva alla corda la cavalla, alla mia seconda prima lezione ( ho smesso per circa 5 anni e quando ho ripreso non sapevo un granchè) ho fatto passo ( all'inizio alla corda, poi l'istruttrice mi ha lasciata fare da sola) e un po' di trotto ( non ti dico che male il giorno dopo xD ma ne vale assolutamente la pena). Quello che fai dipende anche da quanti anni hai, se sei già un po' più grande, sui 14-15 anni probabilmente ti faranno trottare un po' e provare a guidare il cavallo da sola, se sei più piccola aspetteranno un paio di lezioni.

Non ti preoccupare di procurarti cap e tartaruga per la prima lezione a meno che non ti abbiano detto in maneggio di procurarteli. Di solito i maneggi ne hanno a bizzeffe e per le prime volte ti prestano le loro protezioni. Dopo un paio di lezioni se hai intenzione di continuare ti conviene prendere il cap, la tartaruga può anche aspettare ( anche perchè in alcuni maneggi non la fanno usare) ad esempio io monto da 4 anni e uso sempre quelle del maneggio ma c'è chi monta da poco e ha deciso di prenderla, sta tutto a te decidere ( so com'è andare a comprare per la prima volta la roba, ci si fa prendere un po' la mano ;) o almeno per me è stato così:)).

• Lady
    Lv 6
    7 anni fa

Ciao, benvenuta nel mondo dell'equitazione !

Allora.. per l'abbigliamento: non serve comprarsi tutto ! La cosa che ti dovrai comprare sarà il cap ( casco ), lo trovi a poco prezzo alla Decathlon...così in caso che non ti piacesse, sai di non aver speso un capitale ! Poi vanno bene dei leggins, una felpa/maglia o quello che vuoi sopra. A parte il fatto che dipende dalla stagione in cui inizierai, ma se inizi con il caldo, nn mettere pantaloncini corti, xchè rischi di farti male, tipo fiacce ecc,.. le scarpe.. io andai con gli stivali di gomma, che personalmente ti sconsiglio, ma siccome sarai agli inizi allora vanno più che bene, oppure puoi metterti delle scarpe da ginnastica. Ah sai cosa: il paraschiena. Sinceramente non è così essenziale come lo è invece il cap ( a meno che tu nn abbia 18 anni il cap lo devi sempre mettere, e anche se sei maggiorenne è caldamente consigliato )...ritornando al paraschiena, io all'inizio lo comprai, ma sinceramente è scomodo, ingombrante e.. niente, puoi farne a meno, a patto che tu non vada in passeggiata e non sei esperto, xchè rischieresti di sbattere la schiena.. quindi non ce n'è bisogno in campo.. hahaa ma mi sto dilungando troppo !

Spero che l'equitazione ti piaccia, buona fortuna ^^

• Ciao carissima, benvenuta nel mondo dell'equitazione!

Io il primo giorno non avevo niente per cavalcare, ho messo i leggins una felpa e le sneakers.

Non c'è una regola precisa basta che tu ti senta comoda, e che le scarpe siano alte, non obbligatoriamente stivali, ma se sono basse possono dare fastidio, poi ti consiglio di mettere pantaloni stretti, per evitare che si impiglino nelle staffe=)

Poi il cap te lo danno al maneggio(almeno a me lo avevano dato)

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.