Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaJazz · 7 anni fa

Sassofono contralto per iniziare?

Voglio iniziare a suonare il sassofono quindi dovrei comprarne uno per iniziare. Ho optato per il sax contralto visto che, da quello che ho letto, mi sembra il più adatto per iniziare. Ho un budget tra i 200-250 euro e vorrei sapere se con questi soldi è possibile comprare un sax quantomeno decente come suono e che sia buono per imparare.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Per iniziare anche un sax da battaglia ti costa almeno 400 euro, i sassofoni che costano 200 euro non suonano, io una volta mi sono sfacciato per un principiante entro in un negozio dove si vendeva un sax a 250 euro , allora ho chiesto, ma suona? e il rivenditore: ma certo è tra i migliori, l ho provato da finto prrincipiante e suonavano solo i tasti della mano sinistra, il rivenditore mi dice: beh devi imparare a suonarlo non è facile, e io ho risposto: lo suono da 20 anni e sono un docente di sassofono. dovevi vedere la facia del rivenditore il quale mi ha risposto: con 250 euro cosa volevi?

Diffida sempre dagli strumenti che costano troppo poco, portati un maestro di sax. ciao

Fonte/i: Docente di sax
  • 7 anni fa

Per iniziare (e non solo) il sax contralto è il migliore perchè è quello che raggiungie il miglior compromesso tra dimensione (e quindi anche peso), imboccatura ed ergonomia delle mani. E' considrato il sax virtuoso per eccellenza e studiarlo per primo consentirebbe in seguito di poter studiare gli altri avendo già una buona tecnica. Con quel budget non pensare proprio agli strumenti nuovi ma punta sull'usato e sopratutto quando vai in un negozio o da un privato per comprare il sax vai sempre accompagnato da un sassofonista che magari può anche provarlo così non fai l'errore che ho fatto io che non avendo la minima esperienza andai in un negozio di strumenti e il negoziante mi rifilò al prezzo di 350 euro un sax di bassa qualità con GRAVI problemi di intonazione. Se vuoi uno strumento nuovo devi spendere dai 450 euro ai 600 (sempre rimanendo sugli strumento da studio). Mi raccomando non fare il mio errore perchè suonare è bellissimo ma sentirsi dire che il proprio strumento è stonato e quindi causa problemi al gruppo (alla banda nel caso mio) non è bello. Buona suonata (e buono studio sopratutto).

Fonte/i: Esperienza personale
  • 7 anni fa

non prendere quelli usati. comunque per iniziare va bene uno a quel prezzo, se poi inizi a suonarlo seriamente te ne prendi uno da professionista. marca jupiter!

Fonte/i: ho finito il conservatorio
  • 7 anni fa

si...magari ne trovi anche di usati a 200 ..per iniziare ti consiglio un lucien..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.